C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Costruzione delle corde per mancini
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/03/2005 :  09:12:31  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Mi chiedo se le corde per i mancini non andrebbero avvolte in senso contrario ai destri, per permetterel' "avvitamento" al rilascio.

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/03/2005 :  09:26:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
L'importante è che venga sempre avvitata nello stesso senso (come anche i serving!)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/03/2005 :  09:28:07  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
In teoria mi hanno detto di si; in pratica le mie le faccio girandole in senso orario che dovrebbe essere da destri ma vanno bene lo stesso.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 03/03/2005 :  15:17:26  Show Profile  Reply with Quote
Ho fatto alcune corde per un nostro atleta mancino e confermo di averle fatte girando i fili, looping e serving al contrario proprio per un fattore di "avvitamento". Funzionano.

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/03/2005 :  17:44:32  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Che io sappia, nessuno e' mai riuscito a dimostrare che una corda destrorsa (avvolgimento in senso orario vista da sopra) funziona meglio per destri di una sinistrorsa, e viceversa. Entrambe le soluzioni coesistono allegramente anche ad alto livello.

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 03/03/2005 :  19:09:10  Show Profile  Reply with Quote
In qualita' di arciere macino mi permetto di dire che corde, serving inpennaggi e quantaltro fatte apposte per mancini mi sembrano delle emerite s*******e anche se c'e' gente disposta a giurare che bisogna proprio farle cosi,per caso il piu' delle volte sono dei destri.
Per inciso io sono totalmente destro tranne che in quel cavolo di occhio che non ne vuol prorio saperne di andare oltre i 2/10 di visu.
Ciao

Giuliano

Edited by - Giuliano on 03/03/2005 19:11:26
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 04/03/2005 :  08:32:10  Show Profile  Reply with Quote
Non sono d'accordo con Giuliano.
Stronzate per stronzate, mi dici come mai ci sono persino le sping wing per mancini? Forse i signori della Range o matic archery company sono talmente stronzi che avevano tempo e denaro da buttare?

Regius

Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 04/03/2005 :  10:53:54  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Ma, esattamente, di quale argomento/oggetto si sta parlando
giolaz

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2005 :  11:49:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
regius: cosa c'entra la corda con le alette? Che la corda sia a avvolta in un senso o nell'altro non influisce sulla rotazione della freccia sul proprio asse, presunta o reale che sia per interferire prima dell'uscita dell'arco...

al massimo influisce forse sull'entità del paradosso dell'arciere, anche se non vedo come: anche ammettendo che la corda giri su se stessa al momento del rilascio (indice comunque di un perrimo -maggiorativo di pessimo- rilascio), se è avvolta in un senso si "stringerà" di sopra e si "allenterà" di sotto ma se è avvolta nell'altro succede il contrario, quindi secondo me si annullano a vicenda! L'importante, ripeto, è che tutte le proprie corde siano avvolte per lo stesso numero di giri e nello stesso senso (lo stesso di quello del serving, per intenderci, in modo che si "stringa" anche lui sulla corda: se si gira la corda nell'altro senso rispetto al serving questo avrà tendenza ad "aprirsi" e diventar più "molle")

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 04/03/2005 :  12:11:26  Show Profile  Reply with Quote
Regius,
ho fatto il mio miglior risultato indoor con delle Quick-Spin che sono fatte solo per arcieri Dx (questo secondo i canoni in uso), non inpenno con spin-wing DX solo perchè, a livello manuale, mi risulta più scomodo.
Il fatto che abbiano fatto le sping wing per mancini potrebbe essere giustificato solamente da ragioni di marketing anche perchè penso che farle Dx o Sx non cambi il costo di produzione.
Sinceramente non vedo alcuna necessità scientifica per usare penne mancine, se poi entriamo nella sfera delle senzazioni tutto diventa opinabile e allora.... penne mancine ai mancini, io però sono destro pur tirando mancino, boh!?
Ciao

Giuliano

Edited by - Giuliano on 04/03/2005 12:12:25
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 04/03/2005 :  12:11:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma effettivamente come ha detto Vottorio,non c'e'nessunissimaaaaaa
riprova.Se volete sapere una notizia in piu'sull'argomento:provare a pensare LE CENTINAIA di tiratori americani che tirano con il compound SENZA RILASCIO MECCANICO(SOLO CON LE DITA)oltre non farsi le corde che immancabilmente le comprano anche negli store sull'autostrada e credetemi questi ci beccano di brutto fanno 1370 nei fita.
In arcieria c'e'ben altro che puo'condizionare un mancino rispetto al destrorso tipo:
Vetrate delle palestre,piazzole nel campagna,piazzole mal formate in fita(tipo uno di fronte all'altro )e se poi ci mettiamo le difficolta'nel reperire alcuni accessori.....,altro che corda.
Ritengo che il vero problema il mancino lo incontra quando deve stappare una buona bottiglia di vino con il levaturaccioli che sono per i destri,rischia di agitare troppo la bottiglia con i rischi annessi,questo si e'un vero problema.
achille
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/03/2005 :  16:14:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il senso di avvolgimento della corda non ha alcuna relazione con la rotazione della freccia. Ripeto, nessuno ha dimostrato ancora qual'e' la differenza tra una corda destrorsa e una sinistorsa.
Per le alette, la faccenda e' diversa.
Le frecce anche spennate escono dall'arco (ricurvo) ruotando sull'asse in una direzione ben precisa, che deve essere la stessa della eventuale inclinazine delle alette.
Per il compound, il fenomeno con sgancio meccanico è minimo, e quindi si puo' anche tollerare di mettere penne sinistre su archi destri e viceversa.

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 06/03/2005 :  10:44:54  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio,
non vorrei essere provocatorio ma, visto che dici:
quote:
Le frecce anche spennate escono dall'arco (ricurvo) ruotando sull'asse in una direzione ben precisa, che deve essere la stessa della eventuale inclinazine delle alette.

potresti completare l' informazione e dire quale e' questa direzione e da cosa e' determinata? Esiste da qualche parte una documentazione specifica? Anche se mi chiamo Giuliano questa volta vorrei essere come Tommaso......
Grazie e ciao

Giuliano
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/03/2005 :  11:55:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Giuliano: al momento del rilascio, la freccia si "piega" verso l'esterno e leggermente in basso (la flessione verso l'esterno dovuta al paradosso dell'arciere, la seconda all'inclinazione del punto dincocco. Queste due flessioni combinate iniziano un rapporto di coppia che le fa ruotare in senso orario per i destrorsi e in senso antiorario per in mancini. Le alette quindi devono seguire la rotazione e non contrastarla, da cui le differenze tra spin wing mancine e destre. Con le altre alette ovviamente non esiste differenza costruttiva, ma di angolo con cui incollarle.

PS: se ti vui divertire basta che impenni 6 frecce con spin wing mancine e 6 frecce con altte destre e misuri le due circonferenze di rosata a 50 o 70 metri (appena si riuscirà a uscire...)

Ciao

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 06/03/2005 :  12:23:14  Show Profile  Reply with Quote
Chris,
grazie per la risposta e grazie soprattutto per lo spunto per provare qualcosa di diverso, vedro se riesco a combinare qualchecosa e poi vi faro' sapere.
Grazie e ciao

Giuliano
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 07/03/2005 :  16:15:19  Show Profile  Reply with Quote
Scusami Chris,
Non ho capito perchè la freccia anche piegandosi come dici debba iniziare a ruotare sul proprio asse.
Mi puoi dire qualcosa di più?
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 07/03/2005 :  17:37:47  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo Joe Tapley quando la coda della freccia esce dall´arco e´ come se non avesse ancora fatto una rivoluzione. (ne parla alla fine di Arrow Spinning)
Io penso che ci vorrebbe un set di frecce con SpinWing per vento da dx e uno con SpinWing opposte per vento da sx.

Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 08/03/2005 :  08:47:18  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Filippo: perché subisce forze da un lato (dx per destri e sx per mancini) e dal basso che contrastano la "piega", quindi con freccia flessa le reazioni di rest e bottone tendono a farle iniziare un movimento rotatorio.

bis: Certo che all'uscita dall'arco la freccia praticamente non ha inziato una rivoluzione... intera! Mica è una trottola! Ma il movimento inziale c'è, eccome!

Per far la prova, segna con un pennarello bianco 6 spennate un punto sull'asta (per esempio dove andrebbe la penna indice), poi tiri le frecce (a 18 m per ora... ma ovviamente più è lontano più evidente è) e controlli dove si trova il punto... se tiri destro noterai che il punto non si trova più sul lato sx...

Altra prova, che elimina la possibilità che la freccia giri in fase con la distanza scelta (e cioè faccia delle rivoluzioni intere su quella distanza precisa): tiri le frecce sul paglione da 12m indietreggiando di 1 metro tra una e l'altra. Controlla il punto bianco e vedrai che ruota.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000