C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 T.R.U. Ball
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 22/02/2005 :  17:30:11  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Tru ball bt gold, on-line, e non ho la più pallida idea di come funzioni e si usi. Premetto che ho sempre usato sganci con il trigger, e attualmente uso carter insatiable. A grandi linee ho compreso che bisogna smanettare sulla mezza luna, ma preferirei una spiegazione più esauriente alle mie pseudo intuizioni.
Fiducioso di una vostra risposta.

Roberto

L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding

Edited by - enjambement on 22/02/2005 17:40:16

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 22/02/2005 :  18:59:33  Show Profile  Reply with Quote
Scusa,ma non c'erano delle istruzioni allegate con figure decentemente esaurienti?.La tru ball in questo penso che sia un riferimento (nel mio modello c'e' pure una spiegazione del rilascio
"con la schiena")anche se purtroppo in inglese.
Ciao
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 22/02/2005 :  19:05:42  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ci sono le spiegazioni, ma particolare non trascurabile in inglese...
ed io non mastico l'inglese. E ci sono anche delle foto, ma in nessuna viene mostrata la posizione del half-moon

Edited by - enjambement on 22/02/2005 19:07:44
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 22/02/2005 :  19:21:21  Show Profile  Reply with Quote
Per tradurre il mio ,ho utilizzato un traduttore (Babilon),e sono riuscito fare un buon lavoro.Probabilmente il modello in mio possesso è diverso dal tuo, comunque si regola tramite due viti ;sviti una e avviti l'altra,avviti una e sviti l'altra.Cosi' facendo regoli la corsa di "rotazione" per fare partire la freccia.
Abbastanza semplice.Tu le hai le viti?
Ciao
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 22/02/2005 :  23:38:31  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Allora, ha una vite nel mezzo, allentandola si regola la mezzaluna.
Comunque l'ho provato nella nostra palestra, e non mi sembra tanto a sorpresa...

Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 22/02/2005 :  23:49:53  Show Profile  Reply with Quote
Forse ti riferisci al fatto che ha il "clicker" e non è escludibile?
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 23/02/2005 :  09:15:53  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Ci dovrebbero essere 2 mezzelune ed una ruota completa.
la ruota serve solo per provare e non sgancia mai.
le mezzelene si differenziano perchè una ha uno scalino che è come il clicker, mentre nell'altra lo scalino è assente.
la regolazione è molto "fine" e sgancia o non sgancia proprio per pochissimo.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 23/02/2005 :  09:20:44  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se mi intrometto: lo sgancio di cui parla Titty59 dovrebbe essere il vecchio modello con sicura, che ha le due viti per regolare la corsa ed un O-ring per far tornare a posto il tutto.
Quello di enjambement penso sia sensa sicura con la mezza luna regolabile e fissabile tramite un grano di blocco. La mezza luna ha due lati, uno liscio ed uno con un dentino (il cliker); a seconda di come monti la halfmoon (se la monti con il cliker), un attimo prima del rilascio sentirai un "clik" che in linea di massima manderà a far benedire lo sgancio a sorpresa. Montalo dalla parte opposta e comincia con una corsa molto lunga in modo tale da non aver paura che ti si apra in fase di trazione. Fai delle piccole regolazioni ogni volta finchè non trovi la posizione ideale. Posso dirti per esperienza che nei primi allenamenti dovrai ammatire un pò nel cercare la posizione ideale.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 23/02/2005 :  13:51:13  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si, ha ragione Valerio, il mio sgancio è senza sicura, e non ha neppure il clicker, ha una sola mezza luna liscia. Alla fine sono riuscito a provarlo, e sempre come dice Valerio ho dovuto lavorare sulla corsa, ho notato che per non farlo partire in fase di trazione basta far più leva con l'indice.

Edited by - enjambement on 23/02/2005 17:23:02
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 27/02/2005 :  09:10:46  Show Profile  Reply with Quote
enjambement
Il cosidetto clicker c'e' sicuramente ma e' difficile da vedere, prova a smontare la mezza luna e a montarla girata di 180 gradi e quando tiri ti accorgerai che il clicker c'e'.
Valerio,
perche' fare riferimento alla sorpresa? Mi sembra che lo sgangio sfrutti la trazione della schiena che provoca la rotazione della mano e quindi il funzionamento dello sgancio stesso, perche' dovrei essere sorpreso da qualche cosa che dovrei fare intenzionalmente?
Dire che quel clicker sia di estremo disturbo mi trova perfettamente d' accordo
Ciao
Giuliano

Giuliano
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/02/2005 :  10:27:47  Show Profile  Reply with Quote
Perchè sono concentrato sulla x mentre incremento il lavoro muscolare con la schiena, ed il suono di un cliker che mi preavvisa di poco lo scocco della freccia, mi è di di disturbo e mi porta via l'attenzione.
Lo sgancio sfrutta la rotazione della mano, ma la cosa importante del sistema è la "sorpresa" : il fatto di non sapere consciamente quando parte la freccia.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 27/02/2005 :  10:51:11  Show Profile  Reply with Quote
Bravissimo Valerio,
finalmente qualcosa che puo'servire a fare un po di chiarezza.
Poi un consiglio a tutti i "ricercatori"di acquisti vantaggiosi,
ma non sarebbe piu'opportuno fare un acquisto mirato,visto i costi.
Per mirato non intendo che il rilascio sia posto nella X e poi tirarci,mirato intendo che con tanta semplicita'uno si chieda la necessita'di passare da un rilascio all'altro.
Oltretutto il rilascio che stava usando Enjambement,L'isaziabile e'uno dei migliori rilasci in commercio.
Sempre dando ragione a Valerio,il clicker nel rotazione e'un vero "imbroglio"per quanto riguarda l'intero "ritmo"esecutivo.
achille

Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 27/02/2005 :  10:58:28  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro Achille, son ben conscio del valore del mio sgancio insatiable, e l'acquisto del tru ball è ad uso puramente "didattico". Spero col tempo di usare, grazie al tru ball, l'isatiable con la tecnica della back tension.

Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 27/02/2005 :  14:02:02  Show Profile  Reply with Quote
Caro Eniambement,
la tua idea di usare il rotazione in allenamento o a livello didattico per poi usare il Carter in gara e'una idea che mi affascina e se ti puo'interessare e'usata da molti tiratori compound.
Mi lascia un po'perplesso che la "didattica"non ha un minimo di conoscenza specifica,non credo che quando uno studente entra in istituto non sappia almeno in quale aula andare,poi.....
Auguri,ma se vuoi amalgamare la tecnica BT ad un rilascio tipo Carter ti consiglio allora il Solution 2,5 sempre della stessa carter e lo puoi usare senza sicura,ma almeno cosi'avrai gli stessi parametri tattili.
scusa la presunzione ma ho la "didattica"sel sangue (nero azzurro
stasera li massacriamo).
achille.
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 27/02/2005 :  18:58:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Achille (1 o 2 ?)Daccordissimo per quanto hai appena detto (tu e Valerio),discordo solo sul cosiglio del solution 2.5,in primo luogo per il prezzo (rispetto a quello che ha acquistato) e ad essere sincero qualche ben informato mi ha parlato di problemucci ricorrenti dello sgancio in questione .( anche se devo essere sincero non so quali siano.Se vuoi sapere la fonte per valutarne l'attendibilità , te la invio "privatamente").Magari se uno non gli interessa la sicura e vuole un impugnatura "simile" all'insatiable , potrebbe utilizzare l'atension ruotando la mezza luna rispetto alla posizione standard (quella con il clicker),operazione che pero' a mio avviso andrebbe fatta con cognizione , e non "provando".
Adesso vado a vedere se mentieni le promesse! (sul massacro!)
Riciao
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 27/02/2005 :  20:21:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Titty,
hai ragione sulla similitudine dell'impugnatura ,l'atension e simile all'insaziable e al solution 2,5 ma costa di meno.
Io mi ero permesso di consigliare il sol.2,5 in quanto dotato di sicura e cosi' puoi ovviare ai primi "inevitabili"montanti sul mento.
Poi "commercialmente"il sol.2,5 lo puoi vendere come e quando lo vuoi.
Per quello che dicevi tu sui problemi del sol.2,5,io al di fuori che le testina alle volte non torna subito in posizione per l'agganccio,non ne ho mai ne visti ne trovati.
Comunque anche per questo problema c'e'una soluzione.
Sul massacro ci sentiamo domani.
Ciao achille 1 o 2 non fa differenza anche se personalmente mi era piu'simpatico Ettore,laTr.... non mi sarebbe in ogni caso dispiaciuta.
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 28/02/2005 :  07:39:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Achille!Non sei "affidabile"!Non hai mantenuto la promessa fatta!
(Sempre sul massacro).Per quanto riguarda la "sbarba" contesa con Ettore, una tal tr...., non la "conosco" personalmente ,per cui non mi esprimo (a "scatola" chiusa!)
Riciao
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 28/02/2005 :  18:03:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Titty,
Meno male che la palestra c'e'il giovedi'cosi'ora di allora si placano gli sfotto'.
cosa devo dire siamo la squadra che oltretutto non sa neppure fare un minimo di gioco,ma lasciamo perdere.....
Certo che il milan
ha un gran c....e'la quarta partita che porta a casa per merito della valvola di scarico di B.........
Ora spero che almeno il tru ball del nostro amico non faccia la fine dell'inter.
A presto
achille colpito non solo nel tallone.
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 01/03/2005 :  00:11:38  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro Achille, purtroppo non ho la fortuna di avere un istruttore in palestra. Per di più nella nostra piccola compagnia sono l'unico ha tirare con il compound; ed ho cercato,credimi, di reperire materiale, ma non ho mai trovato niente. E' per questo che mi sono affidato a tale aggeggio, in modo tale da essere costretto ad usare i muscoli della schiena per far scoccare la freccia. E mi rammarico di averlo comprato solo oggi...

Edited by - enjambement on 01/03/2005 13:47:18
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 01/03/2005 :  13:49:25  Show Profile  Reply with Quote
Caro Enjambement,
sul fatto che tu sia da solo non vederlo come una cosa negativa,almeno le scelte le fai di persona e non sei in ogni modo condizionato dal "collega"che magari in qualche modo ti condiziona per il fatto che fa qualche punto in piu di te.Certo che tirare senza neppure un istruttore che mastica un po'di compound,ritengo non sia per niente facile,l'unico consiglio che mi sento di darti(seriamente)e'di magari metterti in "viaggio"quando puoi e prova con qualcuno li nei tuoi paraggi,so' che c'e'giente preparata.
Venendo al rilascio che sentendo ti entusiasma,continua nella tua idea "originale"ALLENATI con il rotazione e poi gareggia con il carter,non avere fretta di passare solo al rotazione,che spero tu userai senza il clicker.
Io posso solo aggiungere che se lo usi seguendo questi 2 pricipi fondamentali ti dara'grande soddisfazioni:
-non assimilare un tempo di esecuzione troppo lungo.
-se riesci finisci pure l'azione di trazione e di chiusura delle dita,indipendentemente da come il mirino si stia muovendo.
Sopratutto questa seconda fase devi avere gli "attributi"per vincere la tentazione(sbagliata)di inchiodare il mirino nel centro,il rotazione e'stato concepito per l'esatto opposto.
Ciao e forza,miele a parte le api mi fanno incazzare,preferisco la "vespa GS"
achille.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 01/03/2005 :  17:05:15  Show Profile  Reply with Quote
Onestamente credo che all'inizio sia bene usare solo la schiena per uscire e non le dita, perchè si può correre il rischio di (come giustamente dice Achille), inchiodare il mirino sulla X e poi chiudere le dita: così è come se tu usassi un grande grilletto.

Valerio Palandri
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000