C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Cannocchiale
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 24/05/2004 :  17:18:07  Show Profile  Reply with Quote
Allora da ciò che ho capito, è meglio che lasci stare il cannocchiale e relativo trespolo e che mi orienti su un binocolo (ho gia un 10x50)anche per evitare possibili litigi.....

Antonio
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 24/05/2004 :  17:44:20  Show Profile  Reply with Quote
E' mia premura chiedere sempre a tutti i compagni di piazzola se il suddetto trespolo dia fastidio,
al 90% delle gare tutti mi hanno sempre permesso di lasciarlo senza alcun problema,
solo in una gara un compagno di piazzola mi disse che gli dava fastidio (secondo me è leggittimo toglierlo), come risultato ci mettemmo d'accordo:
al suo turno lui lo toglieva dalla linea di tiro lasciandolo nell'area di attesa, ed io lo riposizionavo ogni volta nel mio turno;
non ho avuto alcun problema in quella gara, perdevo circa 5 secondi a riposizionarlo e sicuramente non avevo il peso psicologico di stare danneggiando un altro atleta.
Go to Top of Page

danilo5t
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 24/05/2004 :  22:05:57  Show Profile  Send danilo5t an AOL message  Reply with Quote
23 maggio Fita a Faenza, ero di piazzola con un disabile sulla sedia a rotelle, su sua richiesta ho tolto il cannocchiale perchè gli avrebe impedito di tirare. Mi ha detto che in un'altra gara un tiratore si è rifiutato di farlo, evidentemente nessuno dei due conosceva le regole. Per la cronaca, ho fatto tutta la gara alla cieca ma ho fatto più o meno gli stessi punti.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/05/2004 :  22:08:30  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Personalmente cerco sempre di evitare di rompere... a patto di poter tirare scevro da ogni fastidio.

piazzole strette: a volte capita che si abbiano a stento gli 80 cm vitali di "corsia". ma se dietro di te tira uno, per esmpio, con la carrozzina, i suoi 80 cm sono dichiaratmente insufficienti e giocoforza deve "invadere" le corsie altrui. quindi se mi trovo un trepiede di fronte lo tolgo.

A volte capita che il trespolo non venga posizionato in mezzo alla corsia, ma più su un lato o l'altro. Dopo aver educatamente chiesto di spostarlo, se me lo ritrovo davanti e mi impedisce di andare in posizione normalmente quando tocca a me lo "sradico" (è successo!!! Ciao Adriano) letteralmente.

Personalmente mi trovo benissimo col mio 1/2 binocolo (10x40), che mi accompagna dal 1978. Certo, a 90 magari faccio fatica, ma avendo con me sulla riga di tiro un monopiede perfettamente adatto allo scopo riesco a non ballare e guardo tranquillamente le mie freccettine. Per chi non avesse capito il monopoede è... l'arco stesso: poggiato sulla tomaia della scarpa, poggi sopra il monocolo e il gioco è fatto!

Trucco che forse non tutti sanno: quando si guardano le frecce, si fa prima a indivduare se ci sono nostre frecce nelle zone dove NON ci devono essere! Ad esempio, se mi prefiggo di non uscire dal giallo a 70 metri, non controllo se la freccia è andata nel giallo, ma se non è andata nel rosso (o nel blu)... E un sistema molto veloce. Lo svantaggio è che presuppone che si tiri sul proprio bersaglio e che lo si colpisca.

Ebbene sì, anche ieri ho tirato sul bersaglio di fianco, pretendendo che il 13 mi portasse fortuna. Strano a dirsi, non lo ha fatto...

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 24/05/2004 22:50:58
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 24/05/2004 :  22:46:41  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Personalmente mi trovo benissimo col mio 1/2 binocolo (10x40), che mi accompagna dal 1978. Certo, a 90 magari faccio fatica, ma avendo con me sulla riga di tiro un monopiede perfettamente adatto allo scopo riesco a non ballare e guardo tranquillamente le mie freccettine. Per chi non avesse capito il monopoede è... l'arco stesso: poggiato sulla tomaia della scarpa, poggi sopra il monocolo e il gioco è fatto!

Trucco che forse non tutti sanno: quando si guardano le frecce, si fa prima a indivduare se ci sono nostre frecce nelle zone dove NON ci devono essere! Ad esempio, se mi prefiggo di non uscire dal giallo a 70 metri, non controllo se la freccia è andata nel giallo, ma se non è andata nel rosso (o nel blu)... E un sistema molto veloce. Lo svantaggio è che presuppone che si tiri sul proprio bersaglio e che lo si colpisca.

Aragorn il Prode (Chris)

Aaaaah ora capisco perche' dici sempre di aver fatto...non so...8 e poi e' un dieci o di aver fatto 28 e invece hai fatto 30!!! Con i potenti mezzi che usi... comunque, per Vittorio, va tutto bene col binocolo...se ci vedi!!! io che non ci vedo una cippa, senza cannocchiale sarei fottuted! certo che se i compagni di piazzola non sono daccordo il cannocchiale lo tolgo. Chiedo sempre prima se da fastidio!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 25/05/2004 :  21:09:29  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io sono d'accordo con Vittarco: vietare i cannocchiali con treppiede.
Sono spesso fonte di discussione e disturbo.Io ho sempre tirato senza l'ausilio di binocoli cannocchiali o persone che mi dicono dove ho preso!
Forse faro' qualche punto in meno (ai 90 ed ai 70) ma quelli che faccio sono "genuini".
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 25/05/2004 :  22:28:12  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Perche' scusa, guardando col binocolo o il canocchiale non sono genuini???????????????????????????
E poi scusa, ma come fai a non guardare cosa fai a 70 e 90 metri??? Allora non farli neanche i FITA xche' come fai tu perdi tanti di quei punti...
Io personalmente tiro per fare punti se devo tirare alla cieca allora vado a giocare a bocce, li' almeno il pallino lo vedo!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 25/05/2004 22:33:28
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 26/05/2004 :  22:17:15  Show Profile  Reply with Quote
Guarda che quando fai un FITA il mirino lo hai gia' fatto e rifatto. Se tiri bene le frecce vanno dentro e se tiri male non ci vanno! Non e' per niente tirare alla cieca.Io non sono un fenomeno, ma Domenica a Faenza ho tirato bene ed i punti li ho fatti (almeno per il mio potenziale);per la cronaca non uso il cannocchiale perche' non ce l'ho, nessuno mi diceva dove prendevo ed il binocolo non l'ho tirato fuori dalla borsa).Ho toccato il mirino solo dopo la volee' di prova ed ai 50.Se avessi avuto il cannocchiale forse sarebbe stato inutile o peggio.Io devo ammettere che quando tiro, vedo bene se la freccia in volo va a destra o a sinistra.Personalmente credo che sia piu' che sufficiente vedere questo, in quanto l'alzo normalmente non si cambia a meno che non si sposti il clicker.Per questi motivi e per pigrizia cerco e spero di riuscire a fare a meno del cannocchiale ( ma so gia' che non ce la faro').
Paradossalmente, i punti li ho persi ai 30 metri, dove dove vedevo perfettamente dove "buttavo" le frecce e dove mi bruciavo un possibile 1200 costruito egregiamente ai 90 ed ai 70 tirati alla cieca.
Dopo questo piccolo sfogo dovuto al rammarico domenicale, stringo dicendo che, salvo condizioni particolari di tempo, il FITA fatto senza cann. non e' tirare alla cieca.
Ciao
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2004 :  09:22:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
dipende...

Per esmpio al mezzo FITA dei CR lombardi se non avessi avuto il binocolo e la prontezza di spirito di partire SEMPRE col mirino alto i miei 634 non li avrei fatti di certo!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 29/05/2004 :  09:12:09  Show Profile  Reply with Quote
Infatti, non ho non ho mica detto che non serve mai.Ho detto che nella maggiore parte dei casi non serve.
Io avro'fatto 14/15 Fita e mi sarebbe servito si e' no 2 o 3 volte.Negli altri casi penso sarebbe stato inutile o controproducente (perdita della posizione di tiro e perdita di tempo che per me, visto lo scarso allenamento, sarebbe prezioso..... e lo stress non lo contiamo!?!?!?).
Non rimpiango quei 20 o 30 punti lasciati quelle 2 o 3 volte anche perche' solitamente capita in gare balorde dove i punti sono meno del solito.
Certo che avere qualcuno dietro che ti dice dove hai preso...questo sì che potrebbe aiutare.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 30/06/2004 :  09:00:43  Show Profile  Reply with Quote
Poiché devo acquistare un cannocchiale/binocolo per utilizzarlo nel Fita e 70mt, volevo un vostro parere sull’argomento per quanto riguarda il numero di ingrandimenti, e la loro funzionalità. La mia idea era quella di prendermi un buon binocolo, non mi piace molto l’idea del cannocchiale col tre-piedi, visto che non può essere più alto di 1.20 mt ed io alto quasi due metri, mi ci verrebbe il mal di vita. Inoltre il binocolo lo posso usare anche nell’H+F. I vari ottici a cui mi sono rivolto mi hanno consigliato di non andare oltre i 10X, perché già con 12 non ò facile tenere ferma l’imagine.
Attendo i vostri pareri.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 30/06/2004 :  09:59:25  Show Profile  Reply with Quote
Vero, dopo le varie discussioni ho preso un binocolo Olympus prismi a tetto 10x25, sembra che funzioni ed è leggero.
Per tener ferma l'immagine usa l'arco come cavalletto.

Saluti
Antonio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/06/2004 :  10:08:06  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
10 x 42, controllando bene la luminosità effettiva (diametro delle lenti verso gli occhi, piu' grandi sono, meglio e'), possibilmente waterproof.
10 x 25 per il campagna e' piu' che sufficiente
Mai spendere cifre esagerate, perche' tanto i binocoli si rompono con una facilità perfino eccessiva, mai spendere troppo poco, altrimenti durano nulla e si vede male.
Mai farsi attirare dai "brand", e controllare il peso dell'oggetto. Se il bincolo e' troppo pesante, ricordate che lo dovete usare con una mano sola e portarvelo in giro alla cintura per lungo tempo.
In ordine di qualità e prezzo discendente, suggerisco Olympus, Bushnell e Tasco.
Leica, Zeiss, Swaroski sono ottimi ma decisamente fuori prezzo e troppo pesanti in relazione ai citati.
Nikon e' buono, ma ha prezzi troppo alti, sempre in relazione ai citati.

vspieraz
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 21/06/2005 :  20:24:09  Show Profile  Reply with Quote
riapro questo vecchio post a un anno di distanza per dire che ho acquistato un binocolo 10x30 e non ho trovato grande differenza dalla vista ad acchio nudo.... meglio prendere il 20 del 10?
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 22/06/2005 :  09:08:50  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il primo numero sono gli ingrandimenti, il secondo il diametro dell'obiettivo (lente frontale), responsabile di luminosita' e campo.
30mm danno un campo piccolo e con 10 ingrandimenti balla tutto.
Go to Top of Page

vspieraz
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 22/06/2005 :  16:05:00  Show Profile  Reply with Quote
ma il campo che importanza ha anche se è piccolo... per farlo stare fermo uso l'arco...
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 22/06/2005 :  21:11:42  Show Profile  Reply with Quote
Io uso sempre il 10x25, ai 70 e ai 90 per vedere bene le frecce ci vogliono alette e cocche vistose, e sperare che gli altri le abbiano totalmente diverse.

Antonio
Go to Top of Page

vspieraz
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 22/06/2005 :  23:06:31  Show Profile  Reply with Quote
quindi per vedere nitidamente che potenza deve avere il binocolo? se qualcuno ne sà sull argomento esponga la sua idea perfavore.

Vorrei fare un buon acquisto
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 23/06/2005 :  09:36:15  Show Profile  Reply with Quote
Vspieraz, risponderei che l'ideale è un binocolo che ingrandisca 100X con un diametro delle lenti da 20cm e che pesi una piuma. Purtroppo un binocolo con queste caratteristiche non esiste. Più aumenti il numero di ingrandimenti e più è difficile avere un immagine ferma, ecco il motivo per il quale molti usano il cavalletto.
Se credi di riuscire a rimanere fermo mentre guardi puoi prendere un numero di ingrandimenti superiore a 10x.
Il diametro della lente da la quantità di luce che entra nel binocolo, quindi più è grande e più è luminoso e nitido, ma il peso aumenta quindi la tremarella vanifica il numero degli ingrandimenti. Il 'campo' o profondità di campo è la capacità di messa a fuoco contemporanea a varie distanze, in particolare più il binocolo è luminoso più la profondità di campo è maggiore meno devi agire sul fuoco per adeguarlo alla distanza a cui vedi, nel nostro caso non è un parametro fondamentale perchè l'oggetto da vedere non cambia la sua distanza. Dovresti fare delle prove prima di acquistarlo cercando il compromesso migliore con l'utilizzo che ne devi fare.
Ciao
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 23/06/2005 :  09:48:07  Show Profile  Reply with Quote
Credo che un binocolo con ingrandimenti 10X e di buona qualità possa andare bene. In ogni caso, ti consiglio di chiedere informazioni ad un ottico.

Cristiano
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000