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 Significato sigla x ACE
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CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 04/03/2004 :  10:55:15  Show Profile
Altra considerazione:se per lo spine C1,C2 ecc. sono uguali, mentre invece varia il peso , vuol dire che non sono tutte costruite con la medesima accuratezza e precisione o lo stesso tipo e qualità di carbonio.
( le dichiarazioni della Easton potrebbero essere quelle di un v e n d i t o r e ? )
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zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/03/2004 :  11:03:47  Show Profile
Non è una considerazione, forse non mi sono espresso bene, le differenze sono SOLO nella percentuale di resina/carbonio, la qualità è la medesima in tute le categorie.
Quando nascono le ACE sono TUTTE .200 o giù di lì, poi vengono fresate per ottenere i vari spine, ad una certa fresata (es. tolgono 3 micron) diventano .350, a 5 micron .430, a 7 micron 470 e così via.
A questo punto le pesano e le dividono per classe (C1--->C6) , non per qualità.
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CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 04/03/2004 :  11:12:57  Show Profile
Da utilizzatore di ACE spero che sia come dici TU.( ma ho dei dubbi)
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Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 04/03/2004 :  11:41:59  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage
PS They significa "loro", non è un tizio della easton...
Scusate ma il mio inglese non è certamente perfetto...anzi!

Stando a quanto già detto anche da altri non è sicuro che le aste di due serie diverse ma marcate con la stessa Cx siano dello stesso peso.
Per quanto riguarda la differenza tra le serie, C1-C2-ecc, non credo che sia sommabile. Ovvero se tra C1 e C2 vi possono essere sino a 6 grani di differenza non è detto che tra C1 e C3 vi siano 12 grani e così via.
Probabilmente i 6 grani sono la differenza massima tra la serie più leggera e quella più pesante.
Non sono daccordo quando si dice che una differenza di quantità della resina e/o del carbonio non influisca sulla qualità dell'asta. Le percentuali tra le due componenti devono essere le più precise possibili per mantenere la qualità ad un livello alto.
Se si aumenta la percentuale di resina legante si aumenta il peso senza aumentare significativamente la resistenza. Al contrario se si diminuisce il legante si alleggerisce l'asta a scapito della compattezza delle fibre di carbonio.
Tutto stà a capire quale serie si avvicina di più agli standard ottimali peso/resistenza.

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zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/03/2004 :  12:03:24  Show Profile
Noi siamo abituati a parlare di grani come entità di misura pesantissime, 6 grani su un asta da 29" di alluminio+resina+carbonio sono una vera inezia.
Quando si parla di percentuali sono (a livello industriale) e in questo caso specifico, molto ridotte e comunque nelle tolleranze decise e valutate dalla casa.
Una piccolissima differenza di % tra i vari matriali può variarne il peso appunto in una piccolissima quantità (6 grani) non esageriamo.
La media di montaggio poco ortodosso delle frecce che vedo in giro è molto più influenzante che le fantomatiche siglette (C1 ecc.)
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2004 :  12:27:57  Show Profile  Visit chris's Homepage
6 grani non direi proprio che sono un'inezia: è il peso di poco meno di 1 pollice di asta!
In ogni caso, su una 520 tagliata a 29 pollici 6 grani sono comunque il 3% dell'asta, che scende al 2% se si aggiunge una punta da 100 grani...

Ma sono d'accordo con Zorro che francamente 2% (che scende ancora sulla freccia montata completa) sono un'inezia rispetto alle barbarie riscontrate su certi montaggi di ACE...

A proposito...
Dato che sul fogliettino che accompagna il tubo di ACE c'è scritto che verranno rimborsate o sostituite le aste "difettose", e dato che la easton specifica una tolleranza di ± 1/2 grano nell'ambito dello stesso tubo, sarei curioso di sapere cosa ne pensa l'importatore unico per l'Italia (in barba a tutte le leggi antitrust e antimonopolio) se TUTTI cominciassimo a pesare le aste ACE prima di acquistarle e a farsi sostituire le aste "difettose" finché tutte e 12 le aste non rientrano nel fatidico range di 1 grano tra la più leggera e la più pesante del gruppo!

Aragorn il Prode (Chris)
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/03/2004 :  13:26:03  Show Profile
D'accordo con Chris 6 grani non sono proprio un inezia, vanno sicuramente considerati, l'anellino d'acciaio che io metto sotto la cocca per salvare le code pesa 5 grani, se poi consideriamo che questi 6 grani non si sà come sono distribuiti sull'asta si può ipotizzare anche uno sbilanciamento della freccia.
Può significare lo spostamento di 'centimetri' sulla visuale sopratutto alle distanze lunghe...

Perchè nonostante tutte le garanzie fornite dal costruttore e la volontà di incollare le penne in maniera impeccabile, ad un certo livello si fà la selezione delle frecce?

Inoltre il peso intrinseco del singolo grano potrebbe essere trascurabile, ma conosciamo tutti molto bene il peso 'psicologico' che questo ha nella nostra mente, solo il dubbio di tirare 1 freccia con un peso appena differente dalle altre 2 ce la fà sostituire.
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zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/03/2004 :  13:36:32  Show Profile
Le strade delle ACE per l'Italia sono almeno una dozzina, alla faccia delle esclusive!!!!
6 grani sono tanti per noi, ma non per l'industria meccanica.
Sono d'accordo sul patema mentale nel sapere queste differenze.
Dato che l'errore arciere è molto più grande di 6 grani tra le frecce, un consiglio è quello di pesarle tutte comunque, renderle omogenee ma non identificarle, tirarle poi sul campo e scegliere a "rosata" quelle migliori.
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2004 :  13:42:23  Show Profile  Visit chris's Homepage
Quali sono le altre 11 strade?

Non per polemica, ma per sapere dove comprarle a un prezzo interessante!

Puoi anche rispondermi privatamente (cdeligant@libero.it)

Aragorn il Prode (Chris)
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zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/03/2004 :  14:20:34  Show Profile
Nessun segreto; molti negozianti le importano tramite distributori europei e americani direttamente, senza passare dalla Bignami.
Altri arcieri comprano on line su vari siti che le vendono e non ultimo, amici e viaggi negli Usa...
Sapete che ordinando 2 dozzine minimo, potete avere le Ace personalizzate direttamente con un modestissimo contributo aggiuntivo?
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Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 04/03/2004 :  15:48:11  Show Profile
x FAX:

Anche tu usi i pin con le ACE?
Cosa ne pensi,francamente?

E cosa mi dici delle costosissime cocche?
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/03/2004 :  18:04:17  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick80

x FAX:

Anche tu usi i pin con le ACE?
Cosa ne pensi,francamente?

E cosa mi dici delle costosissime cocche?



Se per pin intendi l'inserto metallico con le micro-cocche in plastica della Easton, la risposta è no!:
uso le cocche Beiter per un semplice motivo, non uso il dito indice nella trazione quindi la corda è fortemente angolata sull'ancoraggio (un pò come nel compound) e con i pin rischierebbe di sganciarsi, è già accaduto ad un amico del compound, la freccia si sganciò, si posò nella parte della corda sotto al punto di incocco, e anzicchè trovarla sul paglione dei 90 metri la trovata una settimana dopo a 200 metri di distanza.
Per salvare le code delle ACE uso gli anellini d'acciaio che devo dire funzionano discretamente, ho salvato almeno una decina di frecce in una stagione sostituendo solo le cocche frantumate all'occorrenza, ho buttato 3 ACE infilzate e una piegata sulle quali l'anellino non ha potuto nulla purtroppo, il bilancio credo sia a favore di questi anellini.
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Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 04/03/2004 :  18:09:09  Show Profile  Visit Geppo's Homepage
Bhe pero' vuol dire che tiri bene!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/03/2004 :  18:19:11  Show Profile
quote:
Originally posted by Geppo

Bhe pero' vuol dire che tiri bene!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood



Io direi che vuol dire che sono s****to:
ne ho bruciate 2 in una settimana a 30 metri nuove di pacca l'anno scorso, 1 all'inizio della stagione indoor e l'ultima ieri dopo aver caricato l'arco, con 44 libre (si è aperta fino a metà).
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Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 04/03/2004 :  18:44:29  Show Profile
quote:
Originally posted by zorro


Altri arcieri comprano on line su vari siti che le vendono e non ultimo, amici e viaggi negli Usa...
Sapete che ordinando 2 dozzine minimo, potete avere le Ace personalizzate direttamente con un modestissimo contributo aggiuntivo?



Mi sapresti indicare dove posso comprare le ace personalizzate?

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wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 04/03/2004 :  18:46:02  Show Profile  Visit wese's Homepage
che intendi per personalizzate ?
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paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 04/03/2004 :  19:37:48  Show Profile
le frecce personalizzate sono proprio una bella idea.
ma dove si trovano ?
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CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 05/03/2004 :  09:25:25  Show Profile
Io le voglio profumate al tartufo!
cosi se le perdo uso il cane per cercarle.
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Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 05/03/2004 :  09:51:12  Show Profile
Si potrebbero far fare frecce fosforescenti per le gare in notturna e, meglio ancora, per controllare il volo della stessa...
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/03/2004 :  10:27:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Qualche anno fa ho sviscerato l'argomento sulle tolleranze delle frecce assemblate, in un articolo pubblicato su Arco.

Comunque, zoro e' stato esaurinete in merito alla costruzione dell'asta ed alla classificazione C
Le garanzie Easton sono 2
0,5 grani nel singolo tubo (1 grano di spread)
3 grani tra un C e un'altro, ovvero max 4 grani tra la piu' leggera di un tubo di C3 e la piu' pesane di un tubo di C4.
Ora, se si sommano le tolleranze cumulative di punte, colla per la punta, cocche, alette, adesivo o colla per alette, non e' immaginabile tirare frecce miste di due C contigui, se non dopo selezione pratica e pesatura.
Dieci grani di diffrenza a 70 mt escono dal 10 tirate a macchina, immaginate tirate a mano.
Considerate comunque che l'Italia e' l'unico paese dove vendono le ACE "sciolte". Per l'ovvia ragione della tolleranza garantita stretta solo all'interno dl singolo tubo.






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Do or don't do. Not to try. Yoda
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