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Markcar
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 18/11/2003 : 12:00:06
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Notizie sulle nuove aste FatBoy della Easton?
Marco
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Gaia
Han Solo
Italy
286 Posts |
Posted - 18/11/2003 : 14:04:18
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Per ora solo le specifiche pubblicate sul sito Easton (http://www.eastonarchery.com/products/target/fatboy/default.asp) e qualche altro dettaglio 'rubato' qua e là. Spine 500/400/340 millesimi, i rispettivi diametri sono di 9.1/9.0/8.9 mm. T.I.R 0.010" (+/- 0.005) e tolleranza in termini di peso di +/- 2 grani. Montano sia punte one-piece che punte con inserto.
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batman
C3PO
26 Posts |
Posted - 18/11/2003 : 14:23:55
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vedendole cosi direi che potrebbero andare bene per il compound visto il diametro e la durezza un po meno per il ricurvo. Ma se tiri 50lb con il ricurvo potrebbero andare bene. Sono frecce da vedere e provare |
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zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 19/11/2003 : 08:49:18
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Sembrano delle "copie" delle CXL o delle HIPPO.... E pensare che dicevano tutto il male del mondo su queste aste.. Vuoi dire che i pro americani sponsorizzati continueranno ad usare l'alluminio o inizieranno ad usare queste come dico io da tempo? All'anno prossimo l'ardua sentenza.... |
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zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 09:04:02
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Visto che ho scritto già qui sulle CXL, annuncio già alcune nuove... Mazzi il suo record (595, se non erro) lo ha fatto con queste belle aste!!! Mi giunge voce che anche Tosco e Ruele le stiano usando (non solo provando) e non credo che lo abbiano fatto perchè io dico che sono assolutamente vincenti rispetto all'alluminio!!!!!!!!! |
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giemme
Cewbacca
Italy
52 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 12:32:55
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quote: Originally posted by zorro
Visto che ho scritto già qui sulle CXL, annuncio già alcune nuove... Mazzi il suo record (595, se non erro) lo ha fatto con queste belle aste!!! Mi giunge voce che anche Tosco e Ruele le stiano usando (non solo provando) e non credo che lo abbiano fatto perchè io dico che sono assolutamente vincenti rispetto all'alluminio!!!!!!!!!
Nella nostra compagnia usavamo le CXL in due: io le 150, l'altro le 250. Le abbiamo abbandonate disperati perché si rompono dopo poche centinaia di tiri. A malincuore, dato che sono velocissime e costano la metà delle ACE. Sarebbe interessante sapere se chi le usa adotta precauzioni particolari per evitare la rottura oppure se ci sono dei limiti da non supere nel rapporto lunghezza asta/peso punta o simili. Nel mio caso: CXL 150 tagliate a 27,5", punta originale da 75 grani. Tiro con un Q2XL a 27" e 56#. Le frecce si sono quasi tutte rotte con una fessura longitudinale nei pressi della punta lunga circa 1 o 2 pollici, tranne una che mi si è rotta in gara a metà asta appena si è piantata nel paglione. Per l'altro caso non ho tutti i dati, ma la rottura era diversa: le frecce "fiorivano" al normale contatto col paglione.
Ciao
GM |
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zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 14:12:28
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Io le sto usando da quando sono uscite, le uniche che ho rotto le ho prese in coda. Ho risolto ulteriormente il problema incollando il bushing in alu della Viking, che le rende ancora più resistenti (ne ho già colpite tre e non ne ho rotta una). Io uso le 150 sia con le punte originali che con le NIBB Easton della 2213. So che anche le monopezzo della Viking vanno benissimo, anche se per me hanno troppo peso (per il mio tiro). Effettivamente tanti mi hanno detto della loro fragilità, il mio amico Bobo, che le ha comprate dopo mio consiglio, ne ha rotte una decina in breve tempo, non so perchè.. Difetti strutturali, punte incollate male o scaldate troppo, estrazione poco ortodossa dal paglione, assenza di lubrificanti ecc.ecc possono influire sicuramente, oltre alla loro indubbia fragilità se paragonata alle alu. Io tiro per fare gare, oltre che per divertirmi,e se una freccia è più delicata ma mi consente di fare qualche punto in più, a dispetto dei soldi (che comunque ognuno di noi butta via per ogni Str....a che esce), metto in preventivo che al posto di 12 X7 dovrò comprare 24/36 CXL. Mi hanno detto una volta che il grande Sante Spigarelli recitava. "l'arciere spilorcio non fà punti"....... In più, cosa già detta e ridetta, purtroppo noi in Italia usiamo ancora troppo i battifreccia in paglia, il che non allunga la vita delle nostre frecce, anzi, distruggono tutto, ACE comprese!!!!! |
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giemme
Cewbacca
Italy
52 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 18:01:06
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quote: Originally posted by zorro
In più, cosa già detta e ridetta, purtroppo noi in Italia usiamo ancora troppo i battifreccia in paglia, il che non allunga la vita delle nostre frecce, anzi, distruggono tutto, ACE comprese!!!!!
Pienamente d'accordo sui battifreccia in paglia, ma in due anni di compound ho rotta una ACE nei paglioni, mentre ho rotto 8 CXL in sei mesi. Alla fine costano meno le ACE.
Forse l'ho già chiesto, ma c'è qualcuno che le usa (le CXL) per gli h+f? Mi chiedevo se valesse la pena provare e se la velocità possa in qualche modo compensare l'elevato diametro (per esempio in caso di vento)
Ciao
GM |
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zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 14:57:09
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Non so di persone che le usano o le hanno usate in H+F. Io quest'anno ci provo, poi ragguaglierò.
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Sigmund
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 14/02/2004 : 20:10:54
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Scusate.... volevo semplicemente sapere se ci sono gia' le punte Viking per le FatBoy o ci si adattano quelle per le CXL???? Ho visto che il peso delle punte consigliato da Easton e' o 80 o 100 grani... Non sono un po' leggere? Questo lo dico perche' ho praticamente piegato le mie X7 2314 con punta da 160 grani e vorrei cambiarle con queste in carbonio.. Che dite? |
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zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 16/02/2004 : 09:58:25
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100 grani sono già tanti se usate le aste dello spine giusto, non sono frecce per il Fita, quindi al massimo si tirano a 60 metri, e 100 grani vanno benissimo. Non avendole ancora viste e testate, non so che componenti possono essere usati, ho visto che però la Easton fà quello che ho fatto io, cioè si serie vende le FatBoy con superunibushing in alluminio installato. |
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