C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Spazio Gare
 Le Gare all'estero
 Il torneo indoor elettronico del Sagittarius
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/11/2002 :  15:53:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
E' in corso anche quest'anno uno dei piu' esclusivi tornei Indoor del mondo. Il torneo indoor elettronico del Sagittarius.
Nato qualche anno fa per caso, e' aperto a tutti i frequentatori del famoso forum del Sagittarius ed ha un formato molto libero, ma la partecipazione e' particolarmente varia.
Dalla presente edizione, il funzionamento del torneo e' stato automatizzato con il contributo di Enzo Viscuso, ed ora le classifiche del torneo sono in tempo reale.

Per i curiosi:

http://www.archeryportal.net/e-sagi

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 28/11/2002 :  16:58:27  Show Profile
Non ho capito bene, si inseriscono i punti che si fanno in gara...spero!!! o si mandano i punti che si vogliono? Cioè una specie di gara autonoma senza nessuno che ti controlla!!!
A proposito, da che pianeta arriva Michele e da quale galassia arriva Cousin?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/11/2002 :  17:53:38  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Caro Alberto, il torneo del Sagittarius e' una gara tra amici che frequentano il forum del Sagittarius e si conoscono tutti. Non ci sono gare settimanali negli altri paesi, quindi al mondo ognuno tira quando gli pare e dove gli pare. Le regole sono chiare, 60 frecce a 18 metri, contate secondo le regole FITA, ma le volee' le poi fare come ti pare, perche' molti hanno problemi di tempo. Non controlla nessuno e comunque non vedo l'interesse, tra amici, a barare, visto che non ci sono neppure dei premi. Una filosofia, capisco, completamente non applicabile in Italia, ma che tra amici ed a livello internazionale funziona benissimo.

Cousin e Michele sono le due punte di diamante del torneo, e credo che per tutti gli altri lo stimolo sia di esserci, assieme a loro, e non di batterli, cosa che reputo francamente impossible, in questa ed altre galassie.



Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/11/2002 :  18:05:34  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Voglio aggiungere anche un ulteriore commento:

Quasi mai in Lombardia in particolare gli arcieri si rendono conto della eccezionalita' del fatto che Michele gareggi nelle "garette" della domenica. Ovviamente, Michele non gareggia, si esibisce soltanto, perche' gareggiare significa avere avversari e lui, per lo meno con il suo "normale" arco, qui in giro proprio non ne ha.
La differenza di comportamente degli altri partecipanti nei suoi confronti si nota veramente solo quando partecipa a gare fuori regione o, in modo ancora piu' eclatante, a gare all'estero. E' realmente considerato il marziano di un'altra galassia che passa di li' per caso, con relativa distribuzione di autografi ai ragazzini e non, e la sua presenza e' ricercata come fonte di attrazione per "nobilitare" la gara. Faccio il caso di Michele, perche' e' quello in queste condizioni a me piu' vicino, ma la situazione e' la stessa per tutti gli altri top shooters mondiali. Gli arcieri della domenica vogliono solo "esserci", nella gara con il campione, non vincere. Era quello che facevo io negli anni settanta: volevo esserci nella gara dove gareggiava il grande Giancarlo Ferrari, volevo esserci al torneo Ambrosiano dove tiravo, arrivando regolarmente oltre il centesimo posto, insieme a tutti quei campioni stranieri.
Il nostro e' l'unico sport al mondo dove chiunque "poteva esserci". Facciamo in modo che ritorni tale, che i nostri campioni partecipino di piu' alle garette della domenica, e vedremo tutti che il beneficio di propaganda e partecipazione sara' immediato. E' assurdo che stia prevalendo la filosofia che i campioni devono tirare solo nelle gare a loro dedicate.
Ho divagato, ma spero di aver anche comunicato... la galassia e' anche la nostra

Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 28/11/2002 :  18:39:21  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage
Quanto hai ragione Vittorio. Era bello partecipare ai grandi eventi per vedere all'opera i più forti e dire agli amici che in quella gara, con te, c'era il tale ed il talaltro. La posizione di classifica non contava. Contava esserci. Una volta mi hai dato del presenzialista perchè mi vedi spesso nei grandi eventi internazionali che si organizzano in Italia. Non me ne vergogno. In un Campionato del mondo, o similare, sono disposto a piantare picchetti o tirare cavi pur di esserci e vedere da vicino i grandi del mondo arcieristico all'opera. Hai ragione anche sul fatto che Michele è molto desiderato nelle settimanali garucole di provincia proprio per averne la presenza che valorizza, a prescindere dal risultato, l'evento. Purtroppo di Michele ne hai fatto uno solo. Potresti clonarlo? Faresti contenti tanti organizzatori e scontenti tutti quelli che vanno in gara solo per vincere le coppe e le medaglie da unici partecipanti della loro categoria. E se sanno che ci sono i più forti si fanno scoppiare l'influenza il giorno precedente la gara.
Riccardo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 12/10/2003 :  16:11:17  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Si e' chiuso il torneo all'aperto 2003 ed è partito il torneo indoor 2003/2004

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/10/2003 :  10:01:04  Show Profile  Visit chris's Homepage
Devo dire che Vittorio ha decisamente ragione.
Sono più di 20 anni che tiro. Ho vinto e ho perso, ma molte delle gare più belle le ho fatte quando non ero sul podio, ma potevo vedere all'opera Ferrari, Spigarelli, Tronconi, Massazza, e tanti altri che ora non ricordo. E quando per miracolo magari per 2 o 3 volées ero davanti mi sembrava di sognare. Poi regolarmente mettevano il "turbo" e chi li vedeva più...
Mi ricordo i CI di Segrate, quando ero in piazzola con Spigarelli, oppure un FITA ad Alpignano, in piazzola con Ferrari, e ora le gare con Michele, dove è già scontato chi vince, ma è sempre bello poter dire "io c'ero". E magari dire "sono arrivato secondo" (omettendo di dire che eri 30 punti dietro il primo).
Come per i CI: la cosa più bella è esserci stati, non aver preso la medaglia (almeno per me). Se poi arriva anche la medaglia tanto meglio e ci si emoziona di più.

PS a proposito di Michele... Nella gara di Mendrisio ha tirato come sopra... Ha fatto in modo di farmi arrivare pari nella prima parte (grazie, Michele), poi ha messo il turbo nonostante il buco nella mano... e chi l'ha visto più? Un vero fuoriclasse... Secondo me è più giusto parlare di un universo parallelo, non di un'altra galassia!

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 12/11/2003 :  17:32:58  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Date un po' una occhiata al Compound maschile ......

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 12/11/2003 :  23:02:56  Show Profile
...azz!
Proprio adesso che Paolo inizia a tirare con il compound gli rimpiccioliranno il 10!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000