C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Spazio Gare
 Le Gare in Italia
 Campionati Italiani Indoor 2005
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

mafy
C3PO

Saint Lucia
11 Posts

Posted - 16/12/2004 :  13:23:37  Show Profile  Send mafy a Yahoo! Message
volevo solo porgere una domanda: PERCHE' L'ARCO NUDO DEVE SEMPRE AVERE LA GARA AI CAMPIONATI ITALIANI DI VENERDI'?
Ormai sono alcuni anni che ho l'onore di poter prendere parte ai Campionati Italiani e sempre di venerdi'. Premesso che, anche se li facessero di mercoled' troverei il modo comunque di parteciparVi, ma perche' sempre noi poveri nudisti dobbiamo prendere due giorni di ferie mentre tutti gli altri no? So benissimo che siamo l'ultima ruota del carro, (daltronde non partecipiamo alle olimpiadi ne' spendiamo tanti soldi in materiali), pero' fermo restando che gli olimpici forse e' giusto che tirino di domenica in quanto classe regina, non trovate piu' giusto un alternanza del sabato fra compound e arco nudo?
Scusate lo sfogo, Arianna 09/014

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 16/12/2004 :  17:18:37  Show Profile
Cara Arianna,
per quello che potra'servire hai tutta la comprensione di chi invece gareggia il sabato,ogni tanto qualche finalina alla domenica mattina,parlo del compound.Tu hai toccato un nervo scoperto che oltretutto nessun"dentista"ha voglia di sanare.
Pero'come ha risposto il buon Vittorio vediamo se con il nuovo consiglio qualcosinaaaaa(piccina piccina)potra' cambiare speriamo,
sai pero'come cita il proverbio.
Del resto i"picciuli"arrivano da li e da li bisogna attendere tipo marchese del grillo quando buttava le monete incandescenti dal balcone alla plebe.
Con simpatica solidarieta'
spenk
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/12/2004 :  08:40:46  Show Profile  Visit chris's Homepage
La situazione non è così semplice come potrebbe sembrare...
Purtroppo non esistono soluzioni che possano accontentare tutti quanti! Infatti

* 3 Campionati, uno per divisione.
Questa soluzione sembrerebbe quella ottimale, ma non si possono organizzare in contemporanea, dato che ci sono atleti che riescono a qualificarsi in tutte e tre le divisioni! Quindi bisogna organizarli in tempi diversi. Con i conseguenti aumenti di costi per la federazione... e quindi nostri!

* 1 campionato unico in 2 giorni (sabato e domenica). In questo caso partecipano tutti insieme al sabato per stabilire la ranking per gli scontri, mentre la domenica sarebbe dedicata agli scontri, magari partendo dai 32°. Anche qui la soluzione discrimina chi si è qualificato in tutte e tre le divisioni... Non tanto nella qualificazione (potrebbero farsi 3 turni, uno per divisione, ma solo nell'indoor!), ma nella fase degli scontri. A parte ovviamente reperire un impianto capace di ospitare tutti quanti in contemporanea...

* tanti campionati quante sono le classi: ancora più incasinato, dato che i vincitori di alcune classi giovanili possono partecipare agli assoluti delle classi adulte...

Unica soluzione sarebbe quella di utilizzare la ranking di accesso ai CI per la premiazione di classe e come lista per la preparazione della griglia degli scontri. E trovando un escamotage per ciò che riguarda il regolamento della FITA per stabilire la griglia, appunto. Inoltre resta da dirimere la questione dei poli-qualificati. Come anche di chi si sorbisce magari 600 km per tirare solo 9 frecce!



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/12/2004 :  10:38:23  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
L'argomento e' gia' stato affrontato in passato e buona parte delle motivazioni le ha gia' ripetute chris.
Voglio però aggiungere che quest'anno il CF ha cercato in tutti i modi, utilizzado l'impianto di Bergamo nella pienezza dei due padiglioni gemelli, di portare l'intero campionato entro i due giorni per tutti. La cosa era tecnicamente possibile anche se gravosa dal punto di vista organizzativo, ma le cifre richieste dalla Fiera di Bergamo per l'uso dei due padiglioni in contemporanea con tutti gli ammenicoli necessari (custodia, riscaldamento, assicurazione, sicurezza ecc) portava il totale ad oltre il doppio di quello dello scorso anno, spesa decisamente al di fuori di ogni logica ragionevole.
Giusto per ricordarlo, non ci sono solo gli AN che tirano sempre di Venerdi' agli Indoor, ma anche il giovanile che tira sempre di Venerdi' ai campionati targa, e certo che i genitori degli interessati non sono felici di questo...
Il campionato unico e' sempre un compromesso tra innumerevoli esigenze, con l'unica reale alternativa della separazione dei campionati per divisione (e età), se tutti vogliono tirare la Domenica.
L'esperimento peer l'indoor fu fatto e fallì tra le proteste generali. Ma puo' darsi che sia ora di riproporlo.....

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 17/12/2004 :  10:41:55  Show Profile
Mi pare che l'alternativa suggerita da Arianna sia molto semplice: la semplice rotazione delle giornate su cui si articola il programma dei CI ... Così qualche volta si mette al venerdì uno (AN) e qualche volta un altro (CO, OL). Come recita l'antico detto: "Un po' per uno non fa male a nessuno"

Anna

____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 17/12/2004 :  10:54:23  Show Profile  Visit wese's Homepage
quote:
Originally posted by chris
* 3 Campionati, uno per divisione.
Questa soluzione sembrerebbe quella ottimale, ma non si possono organizzare in contemporanea, dato che ci sono atleti che riescono a qualificarsi in tutte e tre le divisioni! Quindi bisogna organizarli in tempi diversi. Con i conseguenti aumenti di costi per la federazione... e quindi nostri!




Essendo il numero veramente esiguo ne scelgono uno solo !!!
Mica si può per pochi penalizzare tutti.
Concordo con la rotazione annuale.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/12/2004 :  13:38:02  Show Profile  Visit chris's Homepage
wese: le regole vengono stabilite appunto per proteggere i più deboli. Altrimenti siamo nella legge della giungla, che è quanto di meno democratico esista. E i deboli, in questo caso, sono proprio quegli atleti che maggiormente meritano di partecipare a tutti e tre i campionati.

Non ha infatti senso imporgli una scelta su un loro diritto! Oppure si definisce che un atleta di una divisione può fare gare SOLO in quella divisione. Ma non mi sembra molto giusto neanche così, vero?

Per quanto riguarda la rotazione, vorrei ricordare il solito trito e ritrito argomento: la fitarco fa parte del coni, e per il coni esiste "solo" l'olimpico. Quindi l'olimpico gode di uno status migliore rispetto alle altre due divisioni.
Poi c'è un altro argomento: la numerosità delle divisioni. Prendendo i partecipanti della ranking list indoor:
* adulti OL: 1658
* adulti CO: 852
* adulti AN: 761
* giovani OL: 868
* giovani CO: 100
* giovani AN: 170

* totale OL: 2526
* totale CO: 952
* totale AN: 931

da queste cifre appare evidente che l'OL è la divisione più numerosa e che, se ogni arciere avesse pari possibilità di accesso, dovrebbe essere quella maggiormente "rappresentata" durante i CI (un rapporto di oltre 5:2 sul CO e sull'AN). Infatti non è del tutto così, dato che la circolare per l'accesso ai CI indoor specifica che per OL sono disponibili 224 posti, per il CO e l'AN 130, con rapporti quindi di molto inferiori a 2:1.

Quindi è abbastanza normale che gli OL siano in una posizione più favorevole rispetto alle altre due divisioni, forse anche per rimediare al sottodimensionamento?



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 17/12/2004 :  14:47:07  Show Profile  Visit wese's Homepage
Più favorevole non significa che debbano tirare sempre lo stesso giorno, ma al limite che sono di più quelli ammessi.
Tanto non mi pare che ci sia un gran ufficio stampa dietro a tutto questo.
Per la scelta rimango per una sola anche perchè si parla di numeri che stanno sulle dita di una mano e penalizzare tutti per pochi non ne vedo il motivo.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/12/2004 :  15:15:10  Show Profile  Visit chris's Homepage
Penalizzare tutti per pochi... vuole anche dire penalizzare molti per meno?
Perché lo stesso tuo ragionamento ti si ritorce contro: penalizzare gli OL (che sono il doppio rispetto a CO e AN) per favorire CO e AN, già sovra-rappresentati ai CI?

infatti, se badi alle percentuali di rappresentati per classi, abbiamo
* adulti OL: 97/1658=5,85%
* adulti CO: 75/852=8,80%
* adulti AN: 75/761=9,86%
* giovani OL: 120/868=13,82%
* giovani CO: 48/100=48,00%
* giovani AN: 48/170=28,24%

ovvero sul totale

* totale OL: 224/2526=8,87%
* totale CO: 130/952=13,66%
* totale AN: 130/931=13,96%


Inoltre, anche se i numeri di chi tira in più divisioni stanno sulle dita di una mano, prova ad andare in giro tagliandoti le dita di una mano... Penso che proprio per la loro alta prestazione (non si sta parlando di quello che "gioca" in una disciplina e "tira" in un'altra, ma di gente che vai ai CI e a volte li vince anche in più disciopline!) vadano tenuti in debito conto quei pochi ma buoni...

In altre parole, volendo optare per la regola che è meglio favorire i tanti a discapito dei pochi, si deve riconoscere che in virtù dei numeri finora esposti gli OL debbano per forza gareggiare la domenica!
Chi invece sostiene di voler far ruotare i turni dovrebbe cercare altri motivi più forti e rigorosi...



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 17/12/2004 :  17:26:13  Show Profile
Chris, vero che gli olimpici sono di più. OK, ne prendiamo atto. Però compound e archi nudi sono più o meno lo stesso numero. Potrebbero ruotare queste divisioni annualmente senza scapitare la "divisione pregiata" della FITARCO. Che diamine, da come sei salito sugli scudi par che la proposta di rotazione sia tremenda!! Arianna giustamente parla di rotazione tra CO e AN. Dunque, OL sempre la domenica, CO e AN a turno: un anno il sabato e un anno il venerdì. Che cosa c'entra questo con il CONI e le tue percentuali?

Anna

____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 17/12/2004 :  17:43:37  Show Profile
Sempre per aiutare la causa.
nella stessa domenica ma in tre localita'diverse?
prendiamo per esempio uno sport piu'povero del nostro non come medaglie,ma come frequentatori,il canotaggio.
La canoa fa l'italiano in val d'aosta,i 2 con o senza o giu' di li fanno la stessa domenica le gare all'idroscalo di milano,sono i consiglieri cge in previsioni si muovono,tanto sono spesati dalla federazione,invece di andare in 8-10 tutti a bergamo si dividono e vanno dove devono andare,in piu ogni c.r organizza l'italiano che a sua volta viene girato alla federazione,e'una c.... o si puo'copiare da loro?
senza criticare le nostre giacche blu che girano nei palazzetti,non si potrebbe sempre a rotazione partire:
nord. olimpico
centro.arco nudo
sud o isole compound
ogni anno si cambia in piu' non sarebbe magari utile ai fini anche didattici in quanto sapendo prima che divisione aspetta quella regione gli arcieri interessati potrebbero cogliere l'occasione per parlare con grandi tiratori ed i tecnici di settore?
con la solita voglia di tenere insieme olimpico e compound e arco nudo spenk
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/12/2004 :  17:45:08  Show Profile  Visit chris's Homepage
Ooops!

i numeri servono a quantificare le rappresentatività delle singole divisioni e degli accorpamenti di classe.
Tentavo con ciò di far vedere come per rendere il sistema più "equo" bisognerebbe aumentare i posti per le classi OL adulte e diminuireli per le classi giovanili, fermo restando che vanno favorite queste ultime.
Tanto per fare un esempio, partendo dal presupposto che i campionati devono rappresentare il 7,5% degli adulti e il 15% dei giovani, applicandolo ad ogni gruppo si nota come la capacità dell'impianto non deve più essere così ampia (si arriva a un totale di partecipanti pari a 416 contro gli attuali 484), magari maggiormente gestibile.
Disscorso a parte per le squadre, ovviamente...



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 17/12/2004 :  17:51:52  Show Profile
Chris,
L'idea di dividere(forse non coprendo io)in tre macro regioni i numeri non servono puoi mettere quanta gente vuoi in piu'era se vuoi anche una questione di riduzione dei km.Una volta ogni 3 anni sei vicino casa,una volta lontano ed una cosi cosi.Oltre la famosa "visibilita"per quelle persone che come te e tanti altri possono utilizzare tutti i giorni persone preparatissime tipo il Nino o altri che noi abbiamo la fortuna di avere in zona,ribadisco se e'una c...non c'e' problema altrimenti se ne potrebbe parlare o no.Ciao spenk
Go to Top of Page

mafy
C3PO

Saint Lucia
11 Posts

Posted - 18/12/2004 :  09:24:59  Show Profile  Send mafy a Yahoo! Message
non so quanti di voi se lo ricordano ma, mi sembra nel 1994, fu fatto un CI indoor in tre posti diversi. Personalmente ero a Bologna e non me ne vogliano gli arcieri felsinei (loro proprio non ne hanno colpa) e' stato il campionato italiano piu' squallido a cui ho partecipato, praticamente e' stata una garetta come come le altre, in una palestra neanche tanto grande, insomma non e' stato un campionato italiano!!! Io non voglio togliere niente alle altre classi, non sono scema, so che l'olimpico va salvaguardato, che diamine fa le olimpiadi, e ultimantente anche "benino" (grande Marco), ma volevo solo sottolineare che , visto che le olimpiadi non le facciamo noi ma neanche i compoundisti, al di la dei numeri, non vedo perche' privilegiare solo uno a discapito dell'altro. Sottolineo poi che anche noi nudisti quando andiamo all'estero, vedi europei, mondiali, ecc. non siamo poi delle schiappe, le nostre soddisfazioni ce le prendiamo, e' che ce ne danno la possibilita' solo in hf. Il punto fondamentale, secondo me e' che noi compriamo solo l'arco, il bottone, le frecce, la valigia e con questa spesa iniziale possiamo andare avanti anche per anni . Per gli "altri" e' solo la partenza. Di questo me ne sono resa conto quando sono andata alla serata di Big archery a Firenze. Di circa 2 ore di presentazione varie di oggetti i piu' disparati, la parola arco nudo e' venuta fuori sono una volta, per la patelletta.

Arianna

Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 18/12/2004 :  12:56:32  Show Profile  Visit Geppo's Homepage
bhe direi che in generale la parola arco ricurvo e' stata pronunciate un paio di volte....tutto "Compound oriented".

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

ilmenus
C3PO

Italy
14 Posts

Posted - 20/12/2004 :  19:12:56  Show Profile
La soluzione al quesito è una sola " CASTENASO " linea di tiro con 84 paglioni e campo di allenamento attiguo.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 20/12/2004 :  20:09:12  Show Profile
a Bergamo di paglioni ce ne erano 54 e sono stati comunque necessari tre giorni

Anna

____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/12/2004 :  09:24:39  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
quote:
Originally posted by ilmenus

La soluzione al quesito è una sola " CASTENASO " linea di tiro con 84 paglioni e campo di allenamento attiguo.



Guarda che due anni fa ci sono stati sondaggi per far tornare gli italiani targa nell'unico luogo anche da me ritenuto adatto, ovvero Castenaso. Ma le risposte filtrate sono state tutte negative.
La (le) società interessate comunque non presentano piu' la candidatura ad organizzare gli Italiani da oltre un decennio....
Non credi che in primis dovrebbero essere loro a proporsi?

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 21/12/2004 :  11:53:22  Show Profile
I campionati Italiani sono un evento Nazionale e volendo la Federazione potrebbe aggirare la volontà o la non volontà di alcune Società.
Cris:le leggi come ben sai le fa la maggioranza e non la minoranza per tutelare se stessa.
Altra cosa è dire che la maggioranza debba essere equa...........anche perchè potrebbe sempre divenire minoranza!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/12/2004 :  12:47:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
quote:
Originally posted by CarbonPlus

I campionati Italiani sono un evento Nazionale e volendo la Federazione potrebbe aggirare la volontà o la non volontà di alcune Società.



Scusa, ma tra i tanti (?) poteri, quello di costringere le società ad organizzare gare la FITARCO proprio non ce l'ha

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/12/2004 :  13:38:54  Show Profile  Visit chris's Homepage
CarbonPlus: non bisogna confondere la legge del più forte con la regola adottata da una maggioranza: la prima non tutela nessuno, neanche il più forte! la seconda tutela tutti (e non solo la maggioranza).
A parte questo, secondo te la federazione dovrebbe imporre a una società di fare i CI? mi sembra un filo eccessivo, non ti pare? Forse sarebbe meglio che la Federazione si dotasse di un impianto fisso adatto per poi farci le varie gare, ma un impianto fisso costicchia... Un contributo alle società organizzatrici? beh, ma ci vuole pur sempre una o più società che si fanno avanti.
Purtroppo imperversa lo spirito che tocca ad altri sbrogliare le matasse. Ma questi "altri" siamo noi, sempre noi e soltanto noi... Nel tiro con l'arco non esistono "i dirigenti", gli "atleti" e i "tecnici" (e ora anche gli "ufficiali di gara") in senso astratto. Siamo per fortuna ancora sufficientemente piccoli da poterci chiamare per nome: C'è Silvano, Ennio, Alvaro, Geppo, Tony, Lucia (solo per citare alcuni nomi delle categorie interessate), e non mi verrebbe mai in mente di dare del voi a Mapelli, a Scarzella o a Fornasier, con tutto il rispetto che si meritano, ovviamente.

Quindi riprendo il detto che c'è in altro post: "non chiediamoci cosa può fare la federazione per noi, ma cosa possiamo fare noi per la federazione!"



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000