Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giolaz Lando Carlassian
|
Inviato: Mar Giu 03, 2008 2:03 pm Oggetto: Cerco una risposta |
|
|
Quqlcuno mi sa rispondere a questa domanda?
Mi viene chiesto da un gruppo di studenti della facoltà del Design del Politecnico di Bologna, una domanda riguardo ad alcuni aspetti tecnici del tiro con l'arco, in riferimento ad un progetto che stanno sviluppando. In particolare sul posizionamento dell'appoggio della freccia (rest) rispetto alla lunghezza totale del riser, se ha una motivazione tecnica (per esempio: bilanciamento del peso dell'arco, ecc.). Altrimenti la loro idea era quella di centrare il punto d'appoggio sulla metà esatta del riser in modo da ridurre le vibrazioni del flettente inferiore, equilibrandole su entrambi.
Io avrei alcune risposte me non essendone certo, preferisco chiedere un'aiuto agli amici del Forum.
giolaz _________________ A.S.D. Arcieri Felsinei |
|
Top |
|
|
martille Padawan
|
Inviato: Mar Giu 03, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che posizionandolo a metà si favorisce la chiusura simultanea dei flettenti perchè il punto di pressione della mano dell'arco è più in basso rispetto al rest. |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Mar Giu 03, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Infatti il centro del riser corrisponde (più o meno, a seconda del modello) al punto di pivot. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Mer Giu 04, 2008 7:47 am Oggetto: |
|
|
Il centro dinamico dell'arco coincide con il punto di pressione sulla grip. A sua volta, questo tende a coincidere con il punto di pivot solo nel caso di grip molto alta.
La freccia di per se diventa una massa aggiunta sempre i modo asimmetrico alla corda. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
|