Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GABRO Padawan
Registrato: 20/02/08 22:09 Messaggi: 28 Residenza: Voghera (PV)
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 10:05 am Oggetto: [CO] Perdita di mirino o altro? |
|
|
Salve a tutti!
Mi aiutate a capire una cosa?
L'altro giorno ho finalmente ripreso a tirare a 70m e ho avuto una sorpresina.... Allora, con l'arco impostato come lo scorso anno mi son trovato con le frecce tra il 2 e il 3 in basso e centrali....
Rispetto allo scorso anno ho cambiato il rest (son passato al quiktune a caduta), il filato di corda e cavi e ho aumentato di 2libbre (ora 52)...
L'arco è sempre lo stesso (Ultratec xt3000), l'arciere pure ( ) e le frecce idem (navigator 540 con punta da 100gr. alette x-vanes e cocca beiter hunter 19/2)....
Mi sono autoconvinto che la colpa sia di un mio cambio di postura dettato magari da un allenamento un più "serio" rispetto allo scorso anno ma la prima cosa che verificherò sarà l'altezza della visette.....
Ora però viene il bello.......
Ieri sera sono tornato a fare qialche freccia in palestra a 18metri....
Allora, le X7 van nel dieci ma sia le Navigator che le Nano XR sono a malapena nel 6 in basso e centrale.......
Ora mi chiedo: ma è normale che a 18m una freccia veloce e leggera come la Navigator o come la Nano sia più in basso rispetto ad una X7?
Può essere che debba regolare diversamente il rest? Come velocità di caduta e inizio di caduta? _________________ Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla! |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
A parità di incocco e posizione rest, una freccia piu' sottile impatta piu' in basso (e' un semplice faccenda geometrica).
Il semplice cambiare frecce tra grosse e piccole , senza ritarare competeamente l'arco, non puo' funzionare, mai. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
GABRO Padawan
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ma allora come mi consigli di procedere?
Quando ad inizio inverno avevo ancora il rest fisso (quiktune 3000) a 18metri Navigator e X7 raggruppavano senza quasi dover toccare il mirino ma ora con questo a caduta non so come comportarmi...
Ok per il discorso del diamentro dell'asta....Ma pensavo però che la maggior velocità dell'asta piccola non provocasse tale divario.... _________________ Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla! |
|
Top |
|
|
alien Jabba the Hutt
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
a 18 metri credo che la differenza di velocità non riesca a superare la differenza di geometria rest/PI dettata dal diverso diametro della freccia.
O rifari il set up ad ogni cambio di stagione, oppure prendi uno di quei rest con testina smontabile con due testine, una tarata per ogni freccia (appena rivedo Lodetti gli chiedo il nome del rest, vsto che lo usa). Oppure tra indoor e fita rinunci ad uno dei due _________________ "Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti" |
|
Top |
|
|
GABRO Padawan
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Ma allora perchè col rest fisso (a 18metri) raggruppavano X7 e Navigator?
E' questo che non mi spiego....
Una cosa del genere la attribuirei al rest ma il mio problema è che non so come intervenire su questo a caduta.... _________________ Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla! |
|
Top |
|
|
alien Jabba the Hutt
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
il rest fisso è a molla o lamella?
che forma ha la culla che supporta la freccia?
ipotizzo che, se non vai a variare la tensione della molla o la durezza della lamella del rest fisso, l'uso delle X7, che sono più pesanti, provochi un maggior cedimento, quindi la freccia si abbassa al livello delle Nav.
Ciò non acade con il rest a caduta perchè quest'ultimo non cede sotto il peso dell'asta ma cade al momento prestabilito. Solo supposizioni _________________ "Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti" |
|
Top |
|
|
GABRO Padawan
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
_________________ Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla! |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Altre supposizioni: Le cocche sono uguali in tutte le frecce?
L'altra sera tiravo una spennata assurdamente bassa: mettevo la cocca Beiter a rovescio..... _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Prova a bloccare il rest in modo che non cada, e ricontrolla i punti di impatto a 18 mt. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
|