Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ArcierEtneo Padawan
|
Inviato: Ven Mag 18, 2007 6:32 pm Oggetto: Impennaggio alette |
|
|
Salve,
di recente ho imparato a impennare le alette usando il mio impennatore personale.
Secondo voi quanto è importatante l'angolatura della freccia? C'e' chi dice che per i tiri indoor si può impennare le frecce dritte, cioè con un angolo uguale a 0, c'e' chi dice che almeno un grado bisogna darlo per consentire alla freccia di ruotare soprattuto per le gare non indoor.
grazie a quanti mi daranno suggerimenti utili. _________________ Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Ven Mag 18, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Per la precisione si impennano le aste e non le alette....
Bisogna sapere di che alette si parla.
Le spin wing danno una rotazione all'asta anche se montate dritte.
Comunque qualunque tipo di aletta sia, l'impennaggio con un angolo di off-set determina una perdita di velocità della freccia.
Nelle gare indoor si cerca di stabilizzare la freccia il più presto possibile e la velocità non è importante, per cui un angolo di off-set potrebbe migliorare la rosata. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
ArcierEtneo Padawan
|
Inviato: Ven Mag 18, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ricfranz ha scritto: | Per la precisione si impennano le aste e non le alette....
Bisogna sapere di che alette si parla.
Le spin wing danno una rotazione all'asta anche se montate dritte.
Comunque qualunque tipo di aletta sia, l'impennaggio con un angolo di off-set determina una perdita di velocità della freccia.
Nelle gare indoor si cerca di stabilizzare la freccia il più presto possibile e la velocità non è importante, per cui un angolo di off-set potrebbe migliorare la rosata. |
Grazie per la celere risposta.
nel mio caso non si tratta di spin wing, non l'ho specificato perchè ho dato per scontato che quel tipo di aletta di attacca dritta.
Perdonami, ma essendo un neofita, non so cosa intendi per off-set _________________ Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Off-set è lo scostamento in gradi dalla verticale. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
ArcierEtneo Padawan
|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
La maggior parte delle gare che io faro' saranno indoor, e mi e' stato consigliato di attacare le alette dritte. Cosa ne pensi? Sento spesso pareri contrastanti. _________________ Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
Inviato: Lun Mag 21, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
Fare una prova non costa mai nulla, e ti permette di acquisire esperienza diretta.
Quando usavo l'alluminio in indoor (OL), impennavo con piume naturali da 5 pollici e col massimo off-set permesso dall'impennatore.
Ammetto che era anche per fare un po' di scena, comunque con questo impennaggio ho superato i 570. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
ArcierEtneo Padawan
|
Inviato: Lun Mag 21, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per i consigli, 570 punti me ancora sono un sogno. _________________ Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo |
|
Top |
|
|
ArcierEtneo Padawan
|
Inviato: Gio Mag 24, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
ricfranz ha scritto: | Fare una prova non costa mai nulla, e ti permette di acquisire esperienza diretta.
Quando usavo l'alluminio in indoor (OL), impennavo con piume naturali da 5 pollici e col massimo off-set permesso dall'impennatore.
Ammetto che era anche per fare un po' di scena, comunque con questo impennaggio ho superato i 570. |
Ciao, ma con un off-set cosi' alto non c'era il rischio che la penna tocchi il riser il fase di allungo-rilascio?
Comunque appena perfeziono la mia tecnica di tiro e potro' capire la differenza fra una impostazione e l'altra faro' delle prove e chissa' se i 570 punti diventano realta'. _________________ Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo |
|
Top |
|
|
|