Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rick80 Lando Carlassian
|
Inviato: Mer Set 25, 2013 2:51 pm Oggetto: I vantaggi dell'alto libbraggio (arco olimpico) |
|
|
Alla luce di quanto visto alla recente finale della World Cup, mi chiedevo:
quali sono i reali vantaggi di tirare con un alto libbraggio (>50lb)? |
|
Top |
|
|
Tiger Leia
Registrato: 28/02/07 19:57 Messaggi: 222 Residenza: Umbertide (PG)
|
Inviato: Gio Set 26, 2013 11:03 am Oggetto: |
|
|
.... l'avere fra le mani un CO a rilascio manuale ....
no , sto scherzando .... ma nemmeno troppo
d'altronde non conosco vantaggi ad usarne uno di basso libbraggio,
tutto sta a vedere "la gestione" del libbraggio, questa si, è un deficit , se non è adeguata ..... ma visto il livello che tu citi, non credo sia il caso .... |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Gio Set 26, 2013 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Il vantaggio principale universalmente riconosciuto è quello di rebdere il rilascio più pulito.
Poi ovviamente vale anche il discorso della maggior energia cientica nella freccia che la rende in teoria più stabile in caso di vento
Ma c'e' sempre da tenere presente che la potenza senza il controllo è inutile, nelle auto come nel toro con l'arco. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Sab Set 28, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
.... il toro con l'arco ... parlando di libbraggi è una bella immagine _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
|
Inviato: Sab Set 28, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
... _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
giuliano Dart Wader
Registrato: 01/03/07 11:40 Messaggi: 24 Residenza: Campagnola Emilia (RE)
|
Inviato: Dom Set 29, 2013 9:10 am Oggetto: |
|
|
Il refuso in effetti rende perfettamente l'idea. Quale arciere per cercare un rilascio piu' morbido sarebbe disposto a non terminare la gara a causa della sopravvenuta fatica? si tratta dunque di prendere "il toro per le corna" ed iniziare una seria preparazione atletica e non solo. _________________ Ciao
Giuliano
Lasciate il mondo migliore di come l' avete trovato (Baden Powell) |
|
Top |
|
|
alien Jabba the Hutt
|
Inviato: Dom Set 29, 2013 5:30 pm Oggetto: |
|
|
butto lì due mie considerazioni, magari sono stupide.
Ad alto livello: la volontà di usare frecce più performanti (Nano piuttosto che X10) che risultano però più pesanti di altre oggi meno presenti sui podi internazionali (ACE, che sono sempre un classico ma ultimamente, anche guardando i prezzi, sembrerebbero non essere più considerate il top gamma, VAP...) potrebbe spingere dei tiratori a salire di libraggio per essere più comodo nel raggiungimento dei 90 metri.
A basso livello: desiderio di compensazione e di dimostrare di avercelo "più duro"
Oppure, scherzando meno, incapacità di comprendere quale possa essere il proprio reale libraggio gestibile in relazione all'allenamento, al livello tecnico, alle aspettative _________________ "Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti" |
|
Top |
|
|
Rick80 Lando Carlassian
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 12:46 pm Oggetto: |
|
|
La mia voleva essere una "provocazione" alla luce di quanto visto alla recente finale di WC.
Se quanto indicato dalla presentazione degli arcieri è vero, il cinese che ha battuto Mauro tira con 42 libbre.
Gli altri, a parte Ellison, tutti sotto le 50 libbre.
Tirare con più di 50 libbre comporta, alla lunga, rischi maggiori di problemi fisici.
Voi cosa ne pensate a riguardo? |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Rick80 ha scritto: | La mia voleva essere una "provocazione" alla luce di quanto visto alla recente finale di WC.
Se quanto indicato dalla presentazione degli arcieri è vero, il cinese che ha battuto Mauro tira con 42 libbre.
Tirare con più di 50 libbre comporta, alla lunga, rischi maggiori di problemi fisici.
La discussione è in corso anche su AT, e ripreciso qui quello che ho già scritto là:
quando si chiede il libbraggio a un orientaele, questi risponde sempre con il libbraggio nominale dei flettenti. Quelli di Oh sono 48 libbre (52 reali), quelli di Dai 42 libbre, 48 reali. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Rick80 ha scritto: | La mia voleva essere una "provocazione" alla luce di quanto visto alla recente finale di WC.
l adiscussione è in corso anche su AT, e ripreciso qui quello che ho già scritto là:
quando si chiede il libbraggio a un orientaele, questi risponde sempre con il libbraggio nominale dei flettenti. Quelli di Oh sono 48 libbre (52 reali), quelli di Dai 42 libbre, 48 reali. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
|