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Nuove punte Dimple Point per ACE

 
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Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
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MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 8:52 pm    Oggetto: Nuove punte Dimple Point per ACE Rispondi citando

Leggo su Facebook che verranno presentate ai Campionati Italiani delle nuove punte per ACE di produzione italiana, che saranno una novità mondiale.
Le nuove punte, a quanto ho capito, sfruttano il principio dei fluidi che è alla base del disegno della superficie delle palline da golf.
Gli avallamenti sulla superficie creano flussi di aria che permettono maggiore velocità e direzionalità.
Se la pallina da golf fosse perfettamete liscia non potrebbe essere direzionata con precisione.

Gli esperti di golf e di dinamica dei fluidi mi correggano.
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vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Curioso di vedere la novità, ma francamente dubito che una finitura superficiale particolare di una punta di ACE possa cambiare qualcosa nel volo della feccia completa.
Ho personalmente studiato e testato punte per ACE di ogni tipo e di ogni materiale, tungsteno incluso, e di ogni peso, lunghezza e baricentro, e di ogni forma di cono e doppio cono. Mai vista nessuna differenza che non fosse legata al peso, alla densità del materiale o alla lunghezza relativa del gambo rispetto alla parte esterna.
Ma ovviamente qualcosa di nuovo può sempre essere inventato.

P.S.
La pallina da golf ruota sul proprio asse, la punta della freccia oscilla e ruota attorno all'asse dei nodi della freccia, e le superfici relative offerte all'avanzamento nell'aria rispetto alla massa complessiva che si sposta sono abissalmente diverse.
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Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Un possibile effetto potrebbe essere l'innesco anticipato della turbolenza per ridurre l'attrito.
Sui modelli di navi per le prove di resistenza in vasca di piantano una serie di chiodini a pochi centimetri dalla prua o si incolla una strisciolina di carta vetrata per interrompere il flusso laminare, questo produce una diminuzione di resistenza all'avanzamento che nel caso particolare la porta ai valori proporzionati da riportare in scala 1:1. Resta il fatto che si riduce la resistenza all'avanzamento.
Tutto ciò è però legato al numero di Reynolds che dipende dalla dimensione e dalla velocità dell'oggetto in rapporto alla viscosità del fluido in cui si muove.
Per le punte di freccia nell'aria i valori (cosi a spanne) dovrebbero già essere molto elevati e l'effetto inpercettibile, ma anche qui dati alla mano ... altrimenti?

http://img846.imageshack.us/i/18438310150437430390451.jpg/
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vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
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Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Vista la foto, devo aggiungere che tirar punte del genere dentro bersagli reali, fatto di paglia o materiale sintetico con colla, tenderà a riempire gli avvallamenti di sporcizia ad ogni estrazione. Come si possono pulire le punte tra un tiro e l'altro?
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Regius
Leia


Registrato: 29/09/08 20:27
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Vista la foto, devo aggiungere che tirar punte del genere dentro bersagli reali, fatto di paglia o materiale sintetico con colla, tenderà a riempire gli avvallamenti di sporcizia ad ogni estrazione. Come si possono pulire le punte tra un tiro e l'altro?


ricevo dal produttore nonchè ideatore:

nessun problema poichè la colla e la paglia non entrano nella semisfera
ma restano a contatto con la superfice esterna della freccia
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