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come classificare la stabilizzazione?

 
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Autore Messaggio
Eddibart
Leia


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MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 2:30 pm    Oggetto: come classificare la stabilizzazione? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Mi chiedevo se esiste o qualcuno ha già fatto o ha un'idea sulla classificazione delle aste per la stabilizzazione (essenzialmente Long Rod) in riferimento alla rigidità e peso.
A mano la S3 FB sembra molto rigida e leggera consentendo di sfruttare al massimo un peso inferiore a maggiore distanza, mentre aste in alluminio mi sono sembrate si leggere ma molto flessibili.
Sicuramente i produttori non le marchiano con lo spine come per le frecce ma la caratteristica principale di un'asta per stabilizzazione credo sia proprio lo spine, e la distribuzione del suo peso per profili a sezione variabile. La rigidità incide molto sula reazione dinamica dell'intero arco.
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vittarco
Yoda


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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo un po' in ritardo il tuo post, ma credo sia un argomento da sviluppare un po'.

Sì, sarebbe ora di introdurre anche per le stabilizzazioni, ed in particolare per le aste centrali, un po' di parametri oggetivi che aiutino l'acquirente ad orientarsi.

Per quel che mi riguarda, i parametri principali statici di scelta sono:
- Rigidità (spine)
- Peso per cm
- Diametro
- FOC
- Flessibilità in punta (ancora spine) con la base fissata solidamente

Ma è ovvio che per le aste centrali che si basano sul principio della flessibilità accordata con l'arco, tipo la Beiter e simili, i parametri sopra definiti non sono utilizzabili.

Ovvio che è facilissimo fare un'asta centrale rigidissima e pesantissima, o rigidissima di grande diametro, o che si flette poco con un manicotto di attacco pesante e grande.

Invece un'asta centrale piccolissima, rigidissima e leggerissima rimane il Sacro Graal dell'arciere, o almeno il mio.
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vittarco
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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una proposta per raccogliere dati:

Fissate la vostra sta centrale ad una barra rigida o semplicemnte all'arco.
Appendete alla fine dell'asta un peso da 1/2 kg (un bella bottiglia con acqua fa miracoli in queste situazioni)
Misurate la deflessione dell'asta da peso a senza peso con la massima accuratezza possibile.

Postate qui le caratteristiche dell'asta che avete misurato:
- Lungezza (da vite a vite)
- Peso complessivo
- Diametro all'attacco (asta, non manicotto) , alla fine (asta, non manicotto) e in centro
- Marca e modello

Se raccogliamo abbastanza dati, possimo tentare di fare la "tabella" delle aste centrali.

Ah, superfluo dire che a libbraggio più elevato dovrebbe corrispondere asta più rigida ....
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bis
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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lunghezza: 711mm. (appoggi)
Peso: 137g
Diametro: 18.6mm (costante).
W&W HMC Carbon.

Deflessione con 1/2kg: 3.5mm.

Note: tiro OL ~41 libbre con quasi 31" di allungo.
Monto prolunghino HMC da 5" + vbar HMC.
Sull'asta centrale ho montato 5 pesi piccoli hmc e un terminale hmc, per un totale di 155g.
Non uso damper in quanto il peso fa lavorare l'asta al meglio sia in fase di mira che di rilascio.
Un'asta piu' rigida non mi andrebbe bene perche' mi costringerebbe ad usare un damper che inevitabilmente vanificherebbe il vantaggio dell'usare un asta rigida.
Il sistema e' "accordato" ... non vibra.
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Eddibart
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MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

stabilizzazione:

SF AXIOn carbon
peso 119 gr
lungh. 26'
diam 16 mm
FOC -23% (-3' indietro rispetto a L/2)
carico a L=26' P=500gr -> flessione a 26' f=5 mm

Best Mercury
peso 263 gr
lungh. 32,5'
diam.17 mm
FOC== +32.2% (+5,25' avanti rispetto a L/2 ma c'è il mercurio dentro)
carico a L=26' P=500 gr -> flessione a 26' f=5 mm
carico a L=32,5' P=500 gr -> flessione a 32.5' f=8 mm
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ricfranz
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MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un damper che inevitabilmente vanificherebbe il vantaggio dell'usare un asta rigida


Dai filmati ad alta velocità si vede che il damper incomincia a muoversi quando la freccia è già uscita dall'arco.
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MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:


Dai filmati ad alta velocità si vede che il damper incomincia a muoversi quando la freccia è già uscita dall'arco.

Per iniziare a muoversi dopo che la freccia ha lasciato la corda, o l'asta e' troppo morbida, o il peso prima del damper e' giusto per la configurazione arco-arciere.
Ma se il peso e' giusto, perche' metterne dopo il damper, visto che inizia a lavorare dopo che la freccia ha lasciato la corda?
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ricfranz
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MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo scopo del damper è ridurre le vibrazion sulla spalla dell'arciere.
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MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Lo scopo del damper è ridurre le vibrazion sulla spalla dell'arciere.

Posto che ho usato vari damper e per un certo tempo son stato un convinto sostenitore della soluzione asta rigidia piu' damper vs. asta multirod, ti garantisco che da quando ho tolto i damper W&W dalla mia HMC, sostituendo il loro peso con puro metallo, il livello di vibrazioni del mio arco e' rimasto inalterato; per ogni stab (x un dato sistema arco-arciere) c'e' un peso minimo che permette all'asta di "lavorare" anche per dissipare le vibrazioni.
Dato che il peso in punta mi aiuta anche a tener fermo il mirino, con questa configurazione mi trovo particolarmente bene.
In pratica funziona come una multirod ... ma si muove meno perche' il peso sta dove e' giusto che stia.

Ovviamente, l'HMC che per me funziona, con meno libbre potrebbe risultare tanto rigida da produrre le vibrazioni che giustificherebbero l'uso di damper.
Verosimilmente, per uno che tira 50 libbre l'HMC e' troppo morbida.
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Eddibart
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MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le Stabilizzazioni a sezione costante il parametro di che considererei per la classificazione è la rigidezza flessionale

E*J = (P*L^3)/(3*f)

la caratteristica E del materiale (carbonio, alluminio, ecc.) e J la caratteristica della sezione non ci interessano distintamente bensì ci interessa il loro prodotto che facilmente ricavabile con i valori di P=carico, L =distanza dall'incastro a cui è applicato il carico e f= abbassamento del punto in cui è applicato il carico.

Il peso è importante insieme al FOC in quanto rientra nella stabilizzazione statica.
Per quanto riguarda il diametro ho qualche dubbio.
Capisco all'aperto per ridurre l'effetto delle folate di vento in mira, ma in indoor?
Se fosse utile un piccolo diametro solo per il vento al chiuso sarebbe utile un tubo in carbonio grande e sottile leggero e rigidissimo!?
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MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vittorio, se ti va di raccontarcelo ...
Quanto peso monta sulla stab (centrale) Michele e se usa damper, come e' messo?
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ricfranz
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

stabilizzazione:

Fiberbow S3 - Carbonio
peso gr 156
lungh. 710 mm (quasi 28")
diametro manicotto (non asta) 24mm alla base e 20 mm alla punta
FOC 4,93%
carico a L=710 P=500gr -> flessione a 710 f=2,5 mm (misurato con comparatore)
Il peso era una bottiglietta di minerale (che pero non ho pesato....)
Attacchi maschi standard

Forma: due sezioni trangolari contrapposte

Se non sbaglio E*J = 23,86

w&w HMC 17,05

Best Mercury 11,72 (lunga 32,5)

Axion Carbon 9,6
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