Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alette Spin Wing da 1" 3/4. / Aste x targa
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 4:33 pm    Oggetto: Alette Spin Wing da 1" 3/4. / Aste x targa Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Sapendo che nelle alette Spin Wing il colore identifica il diverso grado di rigidità, e che la bianca indica la meno rigida e via via il blu, il giallo, il rosso, ed infine la più rigida con il nero, vorrei chiedervi come mi posso regolare nell'acquisto, sapendo di doverle applicare su aste EASTON ACC 3_60 tagliate a 31" con punta da 100, unibuschinq e cocca 12.2.
Il tutto da utilizzare ai 70 mt.
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!


L'ultima modifica di Axl2ino il Ven Mar 02, 2007 7:10 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pieppi
Padawan


Registrato: 28/02/07 22:34
Messaggi: 38
Residenza: Venaria Reale (TO)

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non influisce a tal punto... secondo me puoi prendere il colore che ti pare!
_________________
IO SONO UN ANIMALE, QUINDI NON PARLARE CON ME PERCHE' NON SEI SAN FRANCESCO!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglierei comunque di metterle tutte di colore uguale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bianco e nero pari sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

E delle aste easton ACC che ne pensate? Alcuni di voi le utilizzano ? Possono essere una valida alternativa o ritenete indispensabile spendere "una cifra considerevole" Shocked x acquistare le ACE.
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pieppi
Padawan


Registrato: 28/02/07 22:34
Messaggi: 38
Residenza: Venaria Reale (TO)

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

se proprio non vuoi prendere le ace, puoi prendere le navigator...!
_________________
IO SONO UN ANIMALE, QUINDI NON PARLARE CON ME PERCHE' NON SEI SAN FRANCESCO!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
E delle aste easton ACC che ne pensate? Alcuni di voi le utilizzano ? Possono essere una valida alternativa o ritenete indispensabile spendere "una cifra considerevole" Shocked x acquistare le ACE.


Dipende sostanzialmente dal tuo livello.
Si possono ottenere ottimi risultati anche con frecce non barilate, tipo navigator che ti sono giá state consigliate, ma non scarterei le Cartel, che costano qualcosa in meno.
Volendo parlare di punti, secondo me con un compound si devono cominciare a fare almeno 1350 punti per pensare che una freccia di ottimo livello faccia guadagnare sensibilmente rispetto ad una di livello buono (io ho un migliore personale FITA di 1373 ottenuto con le Cartel, che continueró a tirare anche quest'anno...). Parlando di ricurvo (non so con cosa tiri) punterei ad avvicinarmi mooolto ai 1300.

Per quanto riguarda le alette concordo che la scelta del colore possa essere fatta in base al gusto... ma non mischierei i colori, come consigliato dal produttore.
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
Axl2ino ha scritto:
E delle aste easton ACC che ne pensate? Alcuni di voi le utilizzano ? Possono essere una valida alternativa o ritenete indispensabile spendere "una cifra considerevole" Shocked x acquistare le ACE.


Dipende sostanzialmente dal tuo livello.
Si possono ottenere ottimi risultati anche con frecce non barilate, tipo navigator che ti sono giá state consigliate, ma non scarterei le Cartel, che costano qualcosa in meno.
Volendo parlare di punti, secondo me con un compound si devono cominciare a fare almeno 1350 punti per pensare che una freccia di ottimo livello faccia guadagnare sensibilmente rispetto ad una di livello buono (io ho un migliore personale FITA di 1373 ottenuto con le Cartel, che continueró a tirare anche quest'anno...). Parlando di ricurvo (non so con cosa tiri) punterei ad avvicinarmi mooolto ai 1300.

Per quanto riguarda le alette concordo che la scelta del colore possa essere fatta in base al gusto... ma non mischierei i colori, come consigliato dal produttore.


Grazie x le informazioni .
La mia scelta di optare x le ACC (oltre a quella economica) e' dettata del fatto che con le mie caratteristiche sono fuori tabella (se non sbaglio) x le navigator (era la mia scelta iniziale). Infatti, specifico di tirare con il compound (protec xt3000) a 53 libbre e tagliare le aste a 31" (potrei arrivare a 30"1/2 ma il risultato nn cambierebbe) .
Le cartel sinceramente non le avevo considerate vedro' di informarmi.
Saluti Smile
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confused Come da suggerimento di lcavani vorrei individuare le aste Cartel idonee alle mie carattestiche (vedi post precedente), purtroppo con le tabelle in mio possesso non riesco e venirne a capo!!!
C'è qualche anima pia che può aiutarmi ?

NB. il tutte ancora a livello informativo. Cool
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rick80
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 14:04
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
Axl2ino ha scritto:
E delle aste easton ACC che ne pensate? Alcuni di voi le utilizzano ? Possono essere una valida alternativa o ritenete indispensabile spendere "una cifra considerevole" Shocked x acquistare le ACE.


Dipende sostanzialmente dal tuo livello.
Si possono ottenere ottimi risultati anche con frecce non barilate, tipo navigator che ti sono giá state consigliate, ma non scarterei le Cartel, che costano qualcosa in meno.
Volendo parlare di punti, secondo me con un compound si devono cominciare a fare almeno 1350 punti per pensare che una freccia di ottimo livello faccia guadagnare sensibilmente rispetto ad una di livello buono (io ho un migliore personale FITA di 1373 ottenuto con le Cartel, che continueró a tirare anche quest'anno...). Parlando di ricurvo (non so con cosa tiri) punterei ad avvicinarmi mooolto ai 1300.


Se il livello minimo per tirare ACE con l'arco olimpico fossero i 1300, in Italia le potrebbero usare pochissime persone... Smile Rolling Eyes Crying or Very sad
Sicuramente io non potrei Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
E il Sig. Easton sarebbe in miseria, poverino Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pieppi
Padawan


Registrato: 28/02/07 22:34
Messaggi: 38
Residenza: Venaria Reale (TO)

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

con 53 libbre taglio 30 e mezzo potrei consigliarti le navigator 430 con 100 grani di punta...
_________________
IO SONO UN ANIMALE, QUINDI NON PARLARE CON ME PERCHE' NON SEI SAN FRANCESCO!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
EasyTrigger
Dart Wader


Registrato: 28/02/07 17:31
Messaggi: 24
Residenza: Sulmona (AQ)

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, per le Cartel direi che ti ci vogliono delle Triple 300 con 110 grani in punta tagliate a 31,25.
Hanno un FOC stimato di 9,51% (non male) e secondo le caratteristiche del tuo arco dovrebbero uscire a circa 249 FPS.
Se hai altre domande son quì Cool
_________________
..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie EasyTrigger , puntuale e documentato come al solito. Wink
Mi riservo un'altro parere da parte di lcavani prima di prendere una decisione. (in favore delle Cartel intendo).
Vi terro' informati.

x Pieppi l'asta tagliata a 30"1/2 temo che sia troppo corta, quindi le navigator sono fuori dai miei parametri. Crying or Very sad
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

aste da 31"?! ma quanto allunghi?? Shocked
In ogni caso, secondo la mia esperienza stai alla larga dalle tabelle consigliate dalla Cartel, che suggeriscono frecce decisamente troppo morbide.
Per quanto riguarda lo spine, la Cartel dichiara il suo spine, corrispondente al numero della freccia, secondo una flessione che non corrisponde ai parametri standard di misura dello spine e quasi tutti i produttori di software dichiarano un dato diverso!!!

Per le 300:
- Archer's Advantage dichiara 424 (?!?!)
- On Target dichiara 386
- TAP dichiara 394

Esasperato mi sono armato di peso regolamentare e ho misurato personalmente la flessione: 385.

Con questo dato puoi vedere cosa ti suggeriscono le tabelle.
Andrei con il consiglio di EasyTrigger: cartel 300, 31", 110 grani di punta.
Di solito per il targa taglio le aste a 1"dal punto di appoggio sul rest e poi, oltre che con le regolazioni del rest, provo a giocare un po' col peso della punta.


X Rick80:
tale Dietmar Trillus (compoundista Canadese) ha fatto 1400 utilizzando le Gold Tip Ultralight. Non propriamente quella che si considera una freccia adatta per il FITA...
Il marketing consiste in larga misura nel capire e assecondare le esigenze del potenziale acquirente. Nel caso di un arciere, per esempio, una freccia che fa fare piú punti... Poi la pubblicitá cerca di convincerti.
Con questo non voglio dire che il materiale non é importante, ma che la mente ha una grossa influenza nel farci pensare che una certa prestazione non é ottenibile se non utilizzando il meglio del meglio del materiale.
Non credo che una ACE o una X10 possa regalare 50 punti in piú, tutto qui.
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

EasyTrigger ha scritto:
Ciao, per le Cartel direi che ti ci vogliono delle Triple 300 con 110 grani in punta tagliate a 31,25.
Hanno un FOC stimato di 9,51% (non male) e secondo le caratteristiche del tuo arco dovrebbero uscire a circa 249 FPS.
Se hai altre domande son quì Cool


Dissento, 9,51 di foc, mi sembra pochino, di solito quel foc è indicato per l'indoor, con freccioni.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it