Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Effetto del salvapetto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 3:44 pm    Oggetto: Effetto del salvapetto Rispondi citando

Forrei portare l'attenzione sull'effetto del salvapetto durante il tiro.
Dopo una discreta serata di allenamento a 18 m (discreta relativamente alle mie capacità) ho segnato tutti i parametri per la sera successiva.
La sera dopo sorpresa tutte le lefreccie con lo stesso diametro di rosata (6 cm circa) fuoridal bersaglio a circa 40 cm a destra del centro (io tiro mancino).
solo dopo due volè mi sono accorto di non aver indossato il salvapetto.
una volta indossato sono tutte ritornate intorno al centro.
Adesso mi domando se l'incidenza del salva petto e cosi Shocked ONORME, non sarebbe il caso di dedicare più attenzione a:
- materiale di costruzione
- cura nella vestizione e costanza di posizionamento
- sensazione di pressione della corda sul salvapetto
tutti aspetti di cui non si parla in proporzione alla notevole incidenza che anno sull'impatto della freccia.
Spesso siamo a discutere sulle cause di errori di 1 o 2 cm quando la presenza o meno di un accessorio le sposta di 40 cm
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
enzo73
Leia


Registrato: 29/01/09 00:00
Messaggi: 241
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo scorso anno in occasione di un Fita mi sono trovato ad avere lo stesso problema... solo che a 70 mt le frecce finivano nel centro del paglione alla sinistra di dove miravo...
Una volta sostituito quello vecchio con uno nuovo la situazione è ritornata nella normalità..

Sia Vittorio che Michele comunque mi hanno sempre fatto prestare attenzione ai particolari tra cui naturalmente l'uso corretto del paraseno...
_________________
ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.
Provaci per una volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

posso confermare che il paraseno è fondamentale se uno tira come me con la corda che sfiora paraseno e parabraccio
la stessa cosa è capitata anche a me per averlo dimenticato
altra cosa, secondo me importante e che pochi notano, è ilo danno che si può avere sulla rosata solo tirando con una "manica" larga sul braccio dell'arco
io ho constatato che la rosata si allarga o si sposta se indosso una tuta con la manica non aderente sulla parte del braccio vicino alla spalla ...... infatti ho sempre degli larghi elastici dietro (evitando il nero visto che sà tanto di lutto !)

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, il paraseno e' una dlele parti più critiche dell'attrezzatura personale se la corda lo tocca.
Quando vedete natalia Valeeva con un paraeno in pelle auotcostruito o le Koreane con paraseni con fogli di plastica decorati in modo vario incollati sopra o qualcuno ocn adesivi di società incollati, non è per vezzo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amazonwarrior
Lando Carlassian


Registrato: 11/10/10 16:46
Messaggi: 72
Residenza: Comabbio (VA)

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho comprato il paraseno a Bologna qualche giorno fa, ho provato qualche modello notando i diversi tagli e il modo in cui aderivano al corpo.
La cosa che mi è risultata in un certo senso strana, è che non esistano dei modelli per uomo e per donna al di fuori dell'ultimo arrivato enighma..
Ho visto diverse atlete che al posto di un paraseno "industriale" usano una sorta di triangolo di stoffa.
Tra queste ho notato anche Ilaria calloni
.
Se qualcuno ha delle notizie in merito da darmi mi faccia un fischio..
Lo vedo molto più "contenitivo" di un qualsiasi altro paraseno..
_________________
Quattro cose non potrai più riprendere:
Una parola pronunziata, una freccia scoccata,
il tempo passato, un'occassione perduta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella maggior parte dei casi non serve "contenere" in quanto la corda, con un corretto allineamento, dovrebbe stare a lato del seno.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
amazonwarrior
Lando Carlassian


Registrato: 11/10/10 16:46
Messaggi: 72
Residenza: Comabbio (VA)

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

sai com'è.. prevenire è meglio che curare.. Laughing
_________________
Quattro cose non potrai più riprendere:
Una parola pronunziata, una freccia scoccata,
il tempo passato, un'occassione perduta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it