Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Mer Nov 04, 2009 12:32 pm Oggetto: ma quante frecce al giorno ... ? |
|
|
Il video di un giovane coreano in allenamento, età apparente 12 anni max.:
http://www.youtube.com/watch?v=49gqqFiIckk&feature=player_embedded
Considerando la velocità, anche se tira alla paglia, e' evidente che lui le 1000 frecce al giorno le raggiunge. Non tutte tirate benissimo, ma tutte.
Mi chiedevo a quale dei nostri giovani principianti potrebbe piacere un allenamento così, magari per 4 o 5 ore al giorno... _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
L'ultima modifica di vittarco il Mer Nov 04, 2009 12:50 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
|
Delta Jabba the Hutt
Registrato: 13/05/08 13:27 Messaggi: 267 Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017
|
Inviato: Mer Nov 04, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
peccato che il ragazzo abbia una faccia talmente triste che.... _________________ Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto |
|
Top |
|
|
enzo73 Leia
Registrato: 29/01/09 00:00 Messaggi: 230 Residenza: cardano al campo
|
Inviato: Mer Nov 04, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
concordo con delta..
a prescindere dalla quantità di frecce...
per la mia modesta esperienza credo che uno che tira 150/200 frecce al giorno fà già un allenamento importante (meglio se tirate bene - ma questa è tutta un altra storia).. _________________ ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.
Provaci per una volta |
|
Top |
|
|
Wam C3PO
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
forse non possiamo prendere a paragone un coreano, però magari per lui tirare in quel modo può esser divertente quanto per un ragazzino italiano palleggiare con un pallone da solo per 4, 5 ore al giorno.
Potrebbe? A me da ragazzino se davi un pallone, il tempo volava.. _________________ sono qui per imparare |
|
Top |
|
|
Delta Jabba the Hutt
Registrato: 13/05/08 13:27 Messaggi: 267 Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
si....ma sicuramente avevi un viso sorridente ... _________________ Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto |
|
Top |
|
|
Wam C3PO
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Delta ha scritto: | si....ma sicuramente avevi un viso sorridente ... |
io certamente si, però questo ragazzino, che magari non sembra contentissimo ha più o meno la stessa espressione dei suoi pari età che frequentano squadre di calcio di un certo livello.
E' li che si allena seriamente, esattamente come i ragazzi delle selezioni giovanili di calcio di Lazio e Roma (parlo per esperienza diretta).
Quando, insomma un gioco comincia ad esser qualcosa di diverso, quando diviene un impegno. Non so se sia giusto o meno, io personalmente ritengo che a quell'età ci si debba ancora divertire, ma pare che nelle selezioni calcistiche che ti ho detto, relativamente al calcio, abbiano piuttosto un atteggiamento alla coreana direi. _________________ sono qui per imparare |
|
Top |
|
|
Eddibart Leia
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Vedere questo video è stato molto interessante.
Credo che farò delle specifiche sedute di allenamento tirando il piu rapidamente possibile. Le sensazioni dovrebbero essere diverse ed arricchire il processo cognitivo per chi inizia.
Forse non tirerò con un metronomo ma comunque con una bella musica ritmata.
Alcuni movimenti potrebbero essere resi più fluenti e ripetitivi per la mancanza del tempo necessario a rovinarli pensando.
Credete possa essere utile?
La questione non è "essere felice e basta" ma "essere felice per quello che faccio e per come lo faccio".
Viene spontanea la domande per un'altro Topic "Perchè tiro con l'arco?" _________________ "... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno." |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Non sono e non sarò mai un fautore dell'allenamnto di pura quantità, e credo di averlo spiegato definitivamente ne l'Arciere Eretico.
Ma è sicuramente il metodo usato dai Koreani per formare atleti, solo che nel loro caso si applica la domanda "quante centinaia di frecce al giorno" e non solo "quante frecce al giorno" ... E poi, serve l'allenatore che ti rimette a posto (il ragazzo non sta tirando bene nel filmato) dopo l'allenamento, e poi l'allenatopre che semplicemente ti elimina dal programma se non è riuscito a metterti a posto.
Suggerisco non imitare .... _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
L'ultima modifica di vittarco il Ven Nov 06, 2009 10:13 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Morale: o ne tiri mille tutte nel giallo a 70 metri, oppure continua a tirare come stai facendo..... _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
Delta Jabba the Hutt
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
credo che seguire i Koreani..sia una strada sbagliata... _________________ Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto |
|
Top |
|
|
Eddibart Leia
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ricevuto _________________ "... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno." |
|
Top |
|
|
ArcierEtneo Padawan
|
Inviato: Ven Nov 06, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
io durante i miei allenamenti do lastessa importanza sia alla quantità (tra 80 e 100 frecce) che alla qualità, un allenamento senza qualità significa creare un danno perchè nella mente dell'arciere di va a marcare sempre di più quel gesto errato. Sono del parere meglio poche ma buone. _________________ Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo |
|
Top |
|
|
|