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Il Nostro Forum Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
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Eddibart Leia
Registrato: 09/04/09 15:11 Messaggi: 170 Residenza: Savona
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Inviato: Dom Mag 17, 2009 12:47 am Oggetto: Aumento Spine |
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Vorrei portare all'attenzione quanto ho rilevato misurando gli SPINE di un set di 12 frecce Easto Navigator 540.
Le misurazione sono state fatte con uno spine tester autocostruito sulla base di varie info trovate in giro sul web più l'idea dei chscinetti di Riccardo.
Peso 880 gr campata 28'
24 euro di cuscinetti + 20 euro alluminio e bulloncini vari da Brico
http://www.vuvox.com/collage/detail/0125b66920
I valori di massino e di minimo si ottengono facendo ruotare l'asta sui cuschinetti
Freccie nuove:
Freccia n° - Spine Max - Spine Min
1 - 540 - 540
2 - 540 - 540
3 - 540 - 540
4 - 540 - 535
5 - 540 - 535
6 - 540 - 533
7 - 550 - 543
8 - 545 - 537
9 - 550 - 542
10 - 550 - 550
11 - 558 - 555
12 - 560 - 558
totate rettilineità
(3 su 12 davano i valori di targa)
Dopo aver tirato solo le frecce dal 1 al 6 circa 400 volte ciascuna sia su battifreccia in paglia che sintetici, con carico 43 lb ho rieffettuato le misure:
Dalla freccia 7 alla freccia 12 stessi valori (fortunatamente)
Frecce usate
Freccia n° - Spine Max - Spine Min
1 - 550 - 550
2 - 550 - 550
3 - 550 - 550
4 - 550 - 545
5 - 550 - 545
6 - 550 - 543
in pratica di sono ammorbidite tutte di 10 millipollici in tutte le direzioni radiali (confesso di non averlo notato tirando)
Mi chiedevo:
Non essendo in grado di selezzionare le frecce scartando quelle che non vanno nel centro, è corretto in prima approssimazione selezionare le freccie cou uguale spine max e incoccarle tutte in modo che la flessibilità massima si sviluppi orizzontalmente?
Vi risulta possibile un consumo di qesta entità o sono io che le pulisco troppo? _________________ "... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno." |
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Eddibart Leia
Registrato: 09/04/09 15:11 Messaggi: 170 Residenza: Savona
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Inviato: Ven Lug 24, 2009 2:15 pm Oggetto: |
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Può interessare.
Dopo aver tirato anche le altre frecce che davano 550 praticamente 9 frecce, oggi sono tutte e 9 a 555 .
Non potendo disporre di frecce nouve ogni 4 mesi sarebbe bene tenerne conto quando si comprano aste nuove facendo i conti con i carichi disonibili dei propri flettenti per far conseguire all'aumento di spine una riduzione del precarico e riportare le spennate con le impennate. Correggetemi se c'e quache parametro che sfugge a questa forse troppo semplice valutazione. _________________ "... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
L'ultima modifica di Eddibart il Dom Ago 23, 2009 1:34 pm, modificato 2 volte |
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vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
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Inviato: Ven Lug 24, 2009 3:45 pm Oggetto: |
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Questo genere di fenomeno interessa tute le freccein A/C e anche di piu' quelle in solo carbonio.
Le frecce, tirandole, cambiano di spine e tendono spesso a piegarsi.
Controllarle periodicamnte e ruotare spesso le cocche per evitare l'accentuarsi dei fenomeni in una sola direzione.
Per questo sono di base poco favorevole all'allineamento statico dello spine. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
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