Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica

Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

W&W TF Apecs riser
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
arcgiotto
Padawan

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace di essere stato frainteso e aver fatto passare il mio disappunto verso un prodotto come un confronto tra scuole di pensiero.

Intervengo nuovamente per dettagliare meglio al buon Vittorio le mie disgrazie. Chiedo a Lui lumi perchè gli riconosco il grande merito, non comune a molti di noi, di metterci sempre la faccia oltre alla profonda esperienza e conoscenza, nella causa in cui crede, sia che si tratti di difendere sia che si tratti di affondare in colpo ferale.

Quindi …..
La basetta deputata all’allineamento dei flettenti, quella nera per intenderci, funziona come deve e viene tenuta ferma dalle 2 viti che la muovono e la bloccano. Premetto che nulla è spanato o forzato.

Se pure tale basetta è bloccata, dopo poche frecce (probabilmente un mesetto fa il tutto aveva maggior inerzia nello spostarsi), ho l’impressione che sia l’intero blocco filettato e cilindrico fissato al riser a spostarsi. Infatti mi trovavo la basetta nera bloccata dalle viti per lo spostamento correttamente avvitate ma la stessa contro la parte destra dell’incavo del riser e il blocco cilindrico leggermente scentrato verso la stessa parte.

Ora ho provveduto a evitare tale deriva inserendo, post centraggio dei flettenti, spessori (ritagli di una tessera magnetica per la raccolta punti di un supermercato) tra la basetta e l’incavo del riser.

Il problema, ieri sera, pareva così risolto certo è che la W&W deve quantomeno rinfondermi i punti sconto Wink. Laughing

Ma mi viene un altro dubbio.
Vittorio come controlli, se non semplicemente a “sensazione” visiva il piano dell’appoggio dei flettenti garantito dalla fantastiche placchette ???
Io le ho rincollate con l’attack ma che siano in piano rettificato … ho qualche dubbio, bisogna pulire, limare, …. ???

Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto cercando di capire come possa spostarsi l'intero sistema di centraggio se le due viti sono bloccate contro il blocchetto interno. Vero che nel nuovo sisteam, bloccandole si "spingono" verso l'esterno igli inserti laterali nel carbonio....
In pratica, dovrebbero spostarsi gli inserti esterni laterali con i filetti, ma la cosa dovrebbe essere visibile dall'esterno... Oggi ridò una occhiata al sistema e cerco di analizzarlo meglio..

Non credo sia possibile riallineare a occhio le due placchette ad un piano ipotetico durante il ri-incollaggio. Occorerebbe una dima apposita di non semplice costruzione. Temo che qui il nostro costruttore dovrebbe dare almeno delle indicazioni ... che mi premurerò di chiedere.
Per la cronaca, in famiglia siamo ora a 4 riser. I due di maggiore anzianità, il primo di Michele e quello di Sandrine, non danno alcun segno di scollaggio delle piastrine o di movimento delle precariche. Gli altri due sono troppo recenti per giudicare.
ricfranz
Darth Wader

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arcieri di Forum stranieri che hanno ricevuto il kit di incollaggio, dicono che nella confezione ci sono 4 piastrine di carbonio, che, IMHO, reggono meglio l'incollaggio con la colla proposta.
Sarebbe interessante vedere le foto di un kit di incollaggio, anche per capire quali istruzioni vengono date per la sostituzione delle piastrine in metallo esistenti.

Resta da dire che sicuramente la soluzione del "fai da te" nella riparazione del riser non rientra nel solco della correntezza commerciale fino a qui messa in atto dalla W&W che ha sempre proposto soluzioni "client oriented", mi riferisco alla sostituzione generale dei flettenti X-One e alla massima disponibilità nella sostituzione di materiale anche minimamente imperfetto ( a Nimes ho assistito alla proposta di sostituzione di un paio di flettenti, di cui uno era lievemente scheggiato, e non si sa da chi....).

Sono portato a ritenere che la W&W metterà in atto altre forme di "risarcimento" tipo l'adeguamento veloce presso un laboratorio, o altre forme simili al passato, per non perdere la fama di correttezza che certo non le si può disconoscere.
Citazione:
Gli "early adopters", coloro che si precipitano subito ad acquistare le novità, dovrebbero essere ben consci che il rischio di diventare dei beta tester e' sempre presente. La soluzione per i prudenti? Acquistare sempre prodotti "maturi" non ancora a fine produzione ma lontani dall'inizio della stessa. Sono i migliori in termini di affidabilità, ma non avrannomai quel pizzico di fascinoin piu' che dà il mostrare agli amici la novità assoluta ... (e magari finire terzi gli italiani con quella).

I clienti W&W che hanno imparato ad apprezzare le innovazioni della ditta, acquistano a cuor leggero i nuovi prodotti, perché hanno imparato che, se imperfetti, vengono sostituiti senza discussione.

Per parlare dell'esempio del software, la MS ha fatto 3 service pack per sistema XP imperfetto, ma il cliente deve solo scaricare il software, e non gli è richiesta nessuna altra conoscenza tecnica, o smanettamento di programmi.
Un arciere può non essere manualmente in grado di effettuare le operazioni richieste per la sostituzione delle piastrine o delle viti di regolazione dei flettenti.

Come detto in precedenza mi aspetto altri tipi di comportamento da parte W&W, a meno che non voglia vedere i propri futuri prodotti giacere nei magazzini, dopo aver visto penalizzato chi ha creduto nella serietà commerciale della ditta, oltre che nelle sue innovazioni tecniche, ed è entusiasticamente corso ad acquistare il nuovo prodotto, per rendersi conto di essere un beta tester pagante, anziché pagato, e trovarsi tra le mani un prodotto "riparato", forse malamente, ma pagato per nuovo e buono.
bis
Leia

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh ma .. sono veramente degli sprovveduti. Confused
Evidentemente si fanno forti del fatto che questo mercato concede molto all'approssimazione. A me pare di ricordare che la serie winex avesse sofferto di parecchie rotture e che nonostante la diffusa mortalita' tra i flettenti, tutti fummo attraversati da forti dubbi sulla serieta' di W&W.

A me pare che sistematicamente W&W usi i clienti come beta-tester e questo sicuramente ben piu' di quanto oggi faccia chiunque altro.

A me sembra anche che questa presunta ricerca teconologica stia navigando verso novita' inverosimili; sebbene possa avere un senso il costruire un riser con un ponte anteriore mi chiedo se veramente ci sia qualcuno che pensi di trarre beneficio da una cosa simile.
Fatta l'abitudine al modo di reagire di un dato riser, poi resta il ripetere il gesto all'infinito; e' ancora vero, spero?

Ora, pur capendo che tutto debba evolvere, forse quelli di W&W avrebbero fatto meglio a stare nei dintorni del precedente riser, visto che quelle forme sono belle mature e ... parere mio, per il 99% degli umani bastano e avanzano.

Per quel che capisco, parlando di riser, non vedo spazi di miglioramento anche perche', questioni di peso a parte, son tutti gia' stra-ottimizzati.
O qualcuno s'inventa un modo rivoluzionario di impugnare l'arco o ... c'e' poco da inventare.
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Sui riser c'e' ancora molto da inventare, credetemi...
La strada che ho tracciato due anni fa con i concetti di bilanciamento inseriti per la prima volta nel Luxor 27 portava a soluzioni molto particolari che sono ancora tutte da esplorare su riser da 25"... chissà, magari in futuro....
Per non parlare dei flettenti...

L'ultima modifica di vittarco il Mar Apr 28, 2009 12:18 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arcgiotto
Padawan

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri mi è arrivato un nuovo riser W&W Apecs datomi come cambio del precedente che aveva i suddetti problemi.

Rispetto al precedente ha qualche novità.
Le viti che regolano l’allineamento dei flettenti, le piastrine che se pur in metallo mi paiono diverse. Anche il kit per il TFC centrale ha altri componenti ammortizzanti.

Questa sera debutterà. Speriamo bene.

Un ringraziamento alla W&W per il cambio.
Un grosso grazie a chi ha intercesso per esso.
Eddibart
Leia

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 5:52 pm    Oggetto: Riser Apecs TF Rispondi citando

Intervengo avendo acquistato un riser Apecs TF.
Già dai primi tiri il TFS ha mostrato cedimenti aumentando il gioco dell'asse. Tale gioco produce rumorose vibrazioni e lo svitamento dei relativi pesi.
Alla luce degli inteventi qui letti abbiamo anche notato un leggero disallineamento dei flettenti che pero non ho corretto nel dubbio di incappare il qualche altro problema.
Ho cosi scritto al noto negozio di Rho chiedendo gentilmente di avere i kit per la nuova meccanica interna del TFS per le viti di bloccaggio dei flettenti e perche no le nuove piastrine (prevenire è meglio che curare) rischiendo di sembrare prevenuto.
Oggi ho ricevuto comunicazione che la Win & Win si è resa disponibile alla intera sostituzione del riser che mi sarà spedito appena disponibile al rivenditore.
Fate voi le relative valutazioni.
Devo dire che non ho termini di paragone con altri riser, ma la prima sensazione è stata di totale trasparenza quasi di invisibilità tra me e il bersaglio ma le mie sensaazioni sono assolutamente da principiante. Con le sole conoscenze di meccanica che posso avere, senza entrare in descrizioni strutturali, mi è sembrato l'unica vera innovazione studiata degli ultimi .. xx .. anni.

Inoltre vista la serietà della casa costruttrice posso considerarmi uno dei collaudatori (paganti) dell'Apecs TF.

Attualmente il baricentro dell'arco si trova 10.5 cm avanti e 2.5 cm sotto il punto di pivot. Sto cercando di capire "quanto" questo è in relazione con il centro di pressione da interazione dinamica arcofreccia-arciere dopo il rilascio fino allo scoccare della freccia. Ma di questo chiederò consigli in "bilanciamento dell'arco".
ricfranz
Darth Wader

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le mie aspettative sono confermate.
W&W dimostra, come per il passato, che "rischia di suo" nell'affrontare alcune novità, rassicurando i propri clienti con sostituzioni, anche quando non richieste.
Eddibart
Leia

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boungiorno a tutti.
Sono ancora in attesa del nuovo riser Apecs promessomi dalla W&W, nel frattempo ho messo a punto l'arco seguendo i consigli di Ricfranz cioe portando le spennate insieme alle impennate con la sola regolazione della precarica dei flettenti.
Dopo la giornata di messa a punto si sono staccate le piastrine metalliche.
Credo che essendo le piastrine leggermente a sbalzo fuori dalle estremità del riser, cambiando l'inclinazione dei flettenti (nel mio caso riducendo il precarico) la forza applicata all'estremità esterna le abbia scollate.
Particolare: Le piastrine del mio riser sono perfettamente piane, Qualcuno in possesso del nuovo modello Apecs mi sa dire se sono state modificate rendendole un po bombate e non a sbalzo?
Non so se siete d'accordo ma a me sembra un banale errore di un particolare di progetto. Confused
Eddibart
Leia

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saluti a tutti
Ho ritirato il nuovo riser Apecs che la W&W mi ha sostituito (gratis ovviamente).
Non ho ancora verificato le differenze sulle viti di allineamento flettenti ma le piastrine che nella prima versione erano lucide a specchio e di identico spessore adesso risultano non più a sbalzo, lavorate di fresatura e con spessori visibilmente differenti, segno che sono state rettificate per realizzare la complanarità come dichiarato da principio, probabilmente anche dal lato incollaggio non sono più a specchio vista la mota difficoltà ad aderire su tale superficie per qualsiasi colla.
Per quanto riguarda il TFS prima era realizzato con un solo grado di libertà in direzione di tiro mediante due anelli in teflon (credo) che scorrevano all'interno del cilindro ricavato su riser. Come avevo lamentato in precedenza le sollecitazioni trasversali durante il tiro ovalizzano gli anelli e li sistema acquistava progressivamente gioco in orizzontale.
Il nuovo riser risolve il problema eliminando di fatto l'unicità della direzione di spostamento dei pesi e lasciandoli liberi di andare in tutte le direzioni sostituendo i dischi che si comportavano come un pistone con un insieme di gommini e una sfera in silicone in fondo.
Credo che cosi però vada a farsi benedire il tanto decantato merito di ridurre le oschillazioni trasversali con freccia ancora incoccata che si vede anche nei filmati pubblicitari.
Per precauzione visto che mi piaceva l'idea originale ho chiesto gentilmente di tenere anche il vecchio meccanismo TFS.
Continuo a credere che il bello di questo riser sta nella geometria strutturale abbinata ai materiali. Lo riacquisterei in ogni caso Very Happy

L'ultima modifica di Eddibart il Dom Ago 02, 2009 9:56 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto notare a W6W che l'introduzione della sfere di silicone e l'eliminazionedelle rondelel rendeva il FFS un semplice TFC, e mi hannor isposto cheel rondella enone rano state eliminate... (?).

Comunque, ora il TFS si comporta come un TFC, pertanto suggerisco di tenerlo molto serrato e limitare asolutamnte il peso sullo stesso.
Eddibart
Leia

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2009 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vittorio per il conforto. In effetti non hanno eliminato le rondelle solo che adesso sono in gomma quindi e come se non ci fossero. Io ho rimontato il vecchio sistema sostituendo le rondelle con quelle di rispetto che erano in dotazione con il vecchio riser e le cose sono migliorate ma non durerà a lungo. Nel prossmo futuro dovendo trasformare il TFS in TFC utilizzando la sfera seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Grazie ancora.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: