Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nishi 2880

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 12:14 pm    Oggetto: Nishi 2880 Rispondi citando

x Vittorio; saro' a breve possessore di un Nishizawa Formula 2880, come sai le info sul WEB sono quelle che sono, cioe' vicino a zero, vista la tua competenza in materia e visto che in passato lo avevi, mi potresti passare almeno i dati più importanti tipo Brace, lunghezza e tipo di corde e qualsiasi altra cosa reputi importante ?
Sto' aspettando il pacco con ansia............
Ringrazio tantissimo x l'attenzione
Ugo
Top
Profilo Invia messaggio privato
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi e' appena arrivato, stupore; sebbene di anni ne deve avere la pitturazione nero antracite del Riser (H-80) e' vicino alla perfezione, idem x i flettenti che con questo Riser fa' ottenere 68" 42#, immagino a 26" al bottone come lo Yamaha.
Urgono notizie e/o precauzioni su tutto quello che lo riguarda
ArriGrazie
ugo
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio 2880 e' a casa, gelosamente custodito con i suoi flettenti dentro una scatola dedicata. I flettenti sono usciti dalla scatola nel 2005 per la foto su L'arciere Eretico, poi ci sono ritornati immediatamente. Francamente, non lo monto da oltre un decennio, e non ricordo i dati che mi chiedi. L'unica cosa che ho ben presente e' che non bisognava stringere i perni di blocco troppo prima di metterlo in trazione, poi si doveva tirare qualche frecci e solo alla fine stringere a fondo i perni.
Per il brace, tieni la solita regola di 1.5 cm di gola libera dalla corda.
Tienici aggiornati sulla tua esperienza...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima cosa ringrazio per la cortese risposta, ancora un paio di chiarimenti; per perno di blocco intendi quello frontale che si avvita in quella specie di bascula (snodo sferico) o le viti filettate sul retro ?
Altra cosa; mi era stato detto che era un "Formula 2880" (va bene lo stesso eh.......); sui flettenti (uguali alla foto dell'Arciere Eretico") e' scritto perciò solo 2880, sul riser "2880 JAPAN".
La domanda; e' un 2880, un Formula 2880 o un TD11 ?
La domanda sul brace era legata strettamente al profilo dei flettenti, per sfruttarli e salvaguardarli al meglio.
Comunque il canale della corda e' molto meno esteso che su tutti gli altri flettenti visti finora, perciò la regola del 1,5 cm vale lo stesso ?
detto questo, Sidol e paglia di ferro 000 e la grip R1 e' tornata come nuova, una maglia di lana vecchia e il Riser luccica e sembra fatto ieri, Sole piatti sui flettenti e da bianco stanco sono tornati bianchi prova finestra, sono davvero contento, non vedo l'ora di tirarci appena lo vesto............
Aspetto una tua replica (sicuro illuminante) e ti ringrazio ancora
ugo
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un Formula 2880, non un 2880.
Per perni intendo quello posteriori. Devi stringere gli anteriori fino al blocco, ma poco i posteriori, perch'e i flettendi si devono assestare sul piano orizontale prima di bloccare queli dietro, almeno sul 2880. Sul formula. se ricordo bene fu introdotta una sede che dava ai flettenti un posizionamento laterale piu' sicuro.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche dato in più dopo aver montato la corda;
bulloni frontali a fine corsa
Tiller risultante; flettente inferiore più corto di 3/8"

con Brace a 8 3/4" Flettente superiore Gap=0
con Brace a 9" Flettente Superiore Gap=2mm

se dovessi portare il Gap al canonico 1,5cm il Brace mi andrebbe a 9 1/2" se non a 9 3/4", mi fa' paura.............posso fidarmi ?

ciao e grazie
ugo
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il pericolo non e'nel bracing, ma nella fusione di magnesio vecchia di 18 anni almeno...
Onestamtne, non puoi pensare di tirarci normalmente con quell'arco, ma solo di provarlo in modo soft. E' un oggetto ormai da collezione, non da tiro.
Usa una corda morbida (molti giri) e frecce non troppo leggere.

Non raccomanderei mai a nessuno di usare realmente per tiri effettivi riser in allumio/magnesio vecchi di oltre 10 anni, e non importa che siano Hoyt, Nishi, Samick, Yamaha, Samwhah o peggio Zopft o Talenta o altri.
Comunque, ti si possono rompere in faccia in qualsiasi momento senza preavviso, per semplice migrazione interna di crepe da soffiature di fusione.
I flettenti sono generalmente piu' "sicuri", ma anche loro oltre i 10 anni sono oggetti da collezionisti, non da tiro.

Il mio 2880 e il mio TD11 stanno dentro delle scatole, e non mi sognerei mai di usarli ancora o di farli usare veramente.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio per la pronta risposta.
Mi fai venire i brividi al pensiero.........., comunque farò una corda lunghetta con giri in Angel Majesty e lo provo........e decido dopo.............
Normalmente adesso tiro con un Alpha EX s e i Ceramics L con molta soddisfazione......paragonato al mio hardware precedente Winstar 2 e WW Sinerzy 70", i Ceramic sono più dolci e progressivi, sembra, per dire una banalità, che capiscano le mie intenzioni nei passaggi della mia sequenza, velocissimi e a 43 lbs (40 con dinamometro a molla manuale) contro i nominali 36 dei Sinerzy (38 di dinamometro) mi stancano notevolmente di meno, mah........., è un 68 contro un 70, dovrebbe essere il contrario da che parte la vedi.............più lungo e meno libre.........., mi ci trovo troppo bene........
Ho un amico che di lavoro ispeziona valvole ai raggi X, vuol dire che lo pregherò di dare un'occhiata ai (2) Riser per sicurezza
Ringrazio per il tempo e la cortesia dimostratami
ciao
ugo
Top
Profilo Invia messaggio privato
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente dopo lunga influenza sono riuscito a provarlo e ne sono molto soddisfatto, 43lbs, Brace 9", ACE 470 punta b/o da 120g., cocca Beiter in/out pinza 2 e corda in Angel Majesty 20 fili con un 50 giri, dovrò fare una messa a punto più accurata ma non ne devo essere troppo lontano visto che volano bene e le spennate sono quasi insieme.
E' dolce, progressivo e silenzioso, la Grip è semplicemente perfetta, ma la vite di fermo del flettente superiore tende ad allentarsi, dovrò trovare la maniera di inserire una guarnizione di gomma o un O-Ring e adottare un Top Rod.
Una domanda ancora x Vittorio; con mio stupore quando per la prima volta montavo gli accessori, ho scoperto che le boccole per lo stabilizzatore e per il Berger sono 5/16" 24, sono originali o dovevano essere metriche ?, è solo una curiosità perchè se sono state sostituite è stato fatto un lavoro a regola d'arte, non sono state ripassate e non ci sono segni o testimoni di sostituzione.
Quasi quasi è meglio, ma la curiosità resta,.......... come era in origine ?
Ringrazio Vittorio e tutti quelli che mi daranno notizie qualsiasi sui Nishi
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so se possa servirti, ma sul sito arco e freccia ho trovato la prova del formula: http://www.arcoefreccia.it/archivio_03.htm
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le boccole Nishi sono sempre state 5/16
Solo Yamaha utilizzava 8-1
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utut
Dart Wader


Registrato: 07/10/08 09:36
Messaggi: 13
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

un grazie a Vittorio ed uno anche ad Alien anche se l'avevo già scaricato, per quel che vale sia come contenuto e sia per almeno notizie generiche...............Nishizam .......mah............
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it