Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Lun Mag 05, 2008 6:27 pm Oggetto: Olimpico-Alette morbide vs dure - Spin wing vs plastica |
|
|
Vittarco ha scritto: | La parte "alette" delle frecce e' condizionata da cronica mancanza di studi accurati. Ma qualcosa dall'esperienza generale e da un po' di aerodinamica negli anno e' uscita.
1) le frecce devono ruotare per essere stabili, e le alette servono a far ruotare le frecce, non a sostenerle in volo.
2) le alette e' meglio che siano 3
3) le alette devono essere leggere e indeformabili, ma non necessariamente rigide
4) frecce veloci abbisognano di alette piu' piccole di frecce lente, ergo i tiratori compound usano abitualmente alette troppo grandi e quelli olimpico alette troppo piccole.
5) la stabilità di una freccia e' direttamente proporzione al Foc e alla superficie totale dell'impennaggio
6) a parità di superficie dell'aletta, nel vento laterale e' meglio quella con il profilo piu' basso |
Riprendo un post di Vittorio per ritornare sul punto alette.
Le prove effettuate nel targa quali differenze dimostrano tra:
Spinwing morbide (bianche) vs Spinwing dure (rosse)?
Spinwing vs aletta plastica tipo Easton diamond? _________________ Collabora a WikiArco!
L'ultima modifica di ricfranz il Mar Mag 06, 2008 8:50 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
Avalon Lando Carlassian
|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male, fra i vari colori di spin wing non esiste differenza di rigidità ma di angolo/curvatura (cioè quello che gli anglofoni indicano con "drag"). |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Il materiale dei vari colori delle SW non e' identico per flessibilità. Le Bianche e le nere sono realmente anche le piu' flessibli.
Sono argomenti di difficilissima analisi. Le SW hano una serie di caratteristiche che le rendono imbattibili da qualsiasi altra soluzione e che sono:
1) la leggerezza estrema che rende ininfluente il loro peso.
2) la capacità di deformarsi dinamicamente nel vento compensando in parte l'intensità delle folate
3) la curvatura che consente una piu' ampia superfice in relazione ad un profilo laterale piu' basso.
4) Una sezione frontale dell'aletta microscopica che non entra nei paraetri di freno aerodinamico.
Ora, la flessibilità del materiale ha influenza solo sul parametro 2, e dire se un materiale piu' elastico e' meglio di uno leggermente piu' rigido diviene una speculazione sul sesso degli angeli. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
ratavulura Leia
Registrato: 11/04/07 21:36 Messaggi: 112 Residenza: Risaie vercellesi
|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Se può servire, tenendo conto che io sono un' arciere di livello basso, con arco Olimpico, 40 libbre effettive, frecce Cartel Triple 500, 110 grani in punta,
alette SW 1,3/4, con le rosse a 70 m la rosata media mi va più in alto di circa 1 spanna rispetto alle bianche. |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
Inviato: Mer Mag 07, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato oggi con le MKII, metà tirate con le SW Bianche e metà con le rosse: dal mio punto di vista non vedo differenze degne di nota.
Domani posterò una foto di una rosata. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
Delta Jabba the Hutt
Registrato: 13/05/08 13:27 Messaggi: 267 Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
ricfranz ha scritto: | Io ho provato oggi con le MKII, metà tirate con le SW Bianche e metà con le rosse: dal mio punto di vista non vedo differenze degne di nota.
Domani posterò una foto di una rosata. |
Riesci a mettere la foto ?
|
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Me ne ero dimenticato....
_________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
Delta Jabba the Hutt
Registrato: 13/05/08 13:27 Messaggi: 267 Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie....hai ragione, non mi sembra ci sia molta differenza...
quindi un colore vale l'altro ??
|
|
Top |
|
|
mulliri Jabba the Hutt
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
La specialità delle spin win la aprezzi sopratutto con il vento........ _________________ Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te. |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
Inviato: Gio Mag 15, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
E cioè?
Tu hai riscontrato apprezzabili differenza tra un colore e l'altro con il vento? _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Gio Mag 15, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
La seconda foto mostra chiaramente il centro della rosata piu' basso con le rosse... _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
Delta Jabba the Hutt
|
Inviato: Gio Mag 15, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Quindi......non come capitato poco tempo fa...all'acquisto
mi sono sentito dire.....che colore vuoi ?
|
|
Top |
|
|
mulliri Jabba the Hutt
|
Inviato: Gio Mag 15, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
ricfranz ha scritto: | E cioè?
Tu hai riscontrato apprezzabili differenza tra un colore e l'altro con il vento? |
No no solo teoria.....io poi con il vento ma ci sto studiando. _________________ Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te. |
|
Top |
|
|
|