|
Il Nostro Forum Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alien Jabba the Hutt
Registrato: 20/10/07 11:41 Messaggi: 339
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
la diffusione non è poi così recente, anzi: si parla di almeno una decina d'anni per i compound in carbonio. Il problema più grave forse resta quello del flusso galvanico tra inserti in metallo e struttura in fibra _________________ "Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti" |
|
Top |
|
|
vlad Lando Carlassian
Registrato: 08/05/07 15:51 Messaggi: 54 Residenza: Torino
|
Inviato: Ven Gen 18, 2008 8:40 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Vittorio parla di riser fresati o in lega, credo che per quelli in carbonio nessuno sia in grado di dare una risposta visto la recente diffusione. Se si ragiona in base alle esperienze col carbonio, fatte in altri campi (io avevo la bicicletta in carbonio) credo che la resistenza di questo materiale sia molto maggiore rispetto ad alluminio e leghe. |
non sono sicuro di quello che affermi......
la fibra di carbonio è in realtà un materiale ormai di uso comune in diverse applicazioni, e ovunque dove si prevede uno stress meccanico, (torsioni o flessioni) gli intervalli di sostituzione delle parti stressate sono decisamente "stretti"
e questo vale sopratutto dove la fibra viene utilizzata senza accoppiamenti con strutture di irrigidimento interne.
per restare poi nel tuo esempio, (quello delle biciclette) se guardi attentamente i piedini a cui viene fissata la ruota sulla forcella, che è la parte meccanicamente più stressata della forcella stessa, sono sempre costruiti in lega d'alluminio, anche quando essa stessa è costruita in kevlar o carbonio. _________________ non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così |
|
Top |
|
|
martille Padawan
Registrato: 01/03/07 18:37 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven Gen 18, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Non è proprio così, io ho una prince, la parte metallica sulla testa del carro e sulla testa della forcella serve per il serraggio del mozzo che è a "schiacciamento", quindi hanno messo un pezzo di metallo pieno al posto di una struttura cava. Per la canna della sella invece è tutto carbonio, attacco sella incluso. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|