Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi qualitative, analisi quantitative ed empirismo
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

danilo5t ha scritto:
Su Repubblica di sabato scorso:
"Un pattinaggio da Formula 1, lame italiane made in Ferrari"
sembra che la Ferrari abbia collaborato con il CONI per automatizzare la fresatura CNC delle lame dei pattini, ma alla fine questa perla:
Parla Dario Dalla Vedova, biomeccanico di Scienza dello Sport:
"Ma stiamo già pensando e lavorando a Rio 2016 su arco, canottaggio e canoa. In fondo dietro al primo oro del tiro dell' arco a squadre a Londra 2012 ci siamo anche noi e Ferrari, per il lavoro sui riflettenti, sulle corde di Nespoli, sull'aerodinamicità delle frecce".

Correttore ortografico in libertà?


Quelli che parlano troppo dovrebbero "riflettere" di più..... Alla Fitarco fa comodo menzionare la Ferrari ed alla Ferrari fa comodo menzionare la collaborazione con il tiro con l'arco per la medaglia olimpica, ma a me non risulta che questa collaborazione abbia portato a qualcosa di concreto se non incredibili perdite di tempo per tutti.

La macchina tirafrecce "Ferrari" contiene errori di concetto abbastanza notevoli, tipo l'arco bloccato nella sede al rilascio, e manca della simulazione regolabile del rilascio con le dita, che è invece presente nelle macchine molto più sofisticate dei produttori di flettenti e di frecce e non ha nulla a che fare con quanto sarebbe veramnte necessario sviluppare, per non parlare poi della macchinosità del sistema che lo rende particolarmente lento e inefficiente. E' in pratica un sviluppo involuto dell'originale Hooter Shooter. L' hanno testata per un po', poi quelli che ci capiscono sono ritornati al sistema "manuale".

Il famoso filato è a base Dyneema come tanti, testato a sua volta come tanti e poi abbandonato a favore dei più stabili e sperimentati BCY 8125, 452 o recentemente 8190. Per i "rifletteni" non mi risulta che qualcuno sappia neppure cosa cercare di testare... E per l'aerodinamica delle frecce, non risultano studi nel tunnel a vento come fatti dalla federazione francese, da università giapponesi e ovviamente dai fabbricanti di frecce e alette.

Se qualcuno fa uno studio con basi almeno pseudoscientifiche, prima o poi deve farci sopra una pubblicazione dove vengono presentati i risultati, almeno in forma parziale se sono considerati segreti industriali.
Non esiste niente del genere per il supposto lavoro Fitarco con la Ferrari, e dubito possa esistere mai ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it