|
Il Nostro Forum Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alien Jabba the Hutt
|
Inviato: Gio Mag 02, 2013 11:32 pm Oggetto: Poggiamento |
|
|
saltando tutti i preamboli, arrivo alla questione che mi interessa: l'uso del poggiamento sulla tab.
In commercio ultimamente si trovano modelli micro e regolabili, spesso bassi per permettere al pollice di svolgere proprio questa funzione, eppure ricordo la mia vecchai tab marca A&F con un generoso poggiamento in plastica.
Ho visto le foto dell'Arciere eretico e non ho notato un solo poggiamento, ma non ho trovato indicazioni in merito. Nel libro si parla del separadita, o meglio di come sarebbe meglio non usarlo, ma non ritrovo nulla sull'altro accessorio.
Quindi: che si fa? quali pro e quali contro al suo uso?
Tra i pro me ne viene in mente uno: maggiore distanza cocca-occhio, più facilità ad arrivare ai 90 metri. controindicazioni? _________________ "Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti" |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Si usa quando ... si deve usare.
Di per sè è una ulteriore variabile, che viene introdotta quando non se ne può fare a meno. L'argomento è complesso, comunque sintetizzando:
- non serve a nulla se non si usa anche il separadito, perchè altrimenti la sua posizione non è garantita
- può servire per cambiare ancoraggio, trovare un ancoraggio più costante, aiutare a rettificare l'inclinazione della testa o persino a raggiungere le distanze più lontane in casi stremi. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
L'ultima modifica di vittarco il Ven Mag 17, 2013 9:13 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
alien Jabba the Hutt
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Vittorio per le risposte!
vittarco ha scritto: | - non serve a nulla se non si usa anche il separadito, perchè altrimenti la sua posizione non è garantita |
Uso il separadita da... sempre. Me lo costruisco da me per adattarlo alle dita e la sua posizione è vincolata anche dall'elastico che tiene la tab: in pratica sono convinto che non si muova
Citazione: | - può servire per cambiare ancoraggio, trovare un ancoraggio più costante, aiutare a rettificare l'inclinazione della testa o persino a raggiungere le distanze più lontane in casi stremi. |
Nel mio caso penso mi abbia aiutato a sistemare l'inclinazione della testa: pur avendo 29" di allungo e 68" di arco mi trovavo a dover alzare la testa per trovare i contatti al viso della corda, ora invece mi sembra, ma vorrei il confronto fotografico, di avere dei contatti più confortevoli.
Ah: ho guadagnato 4 metri di mirino, ma questo mi interessava secondariamente. _________________ "Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti" |
|
Top |
|
|
|
|