|
Il Nostro Forum Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vlad Lando Carlassian
|
Inviato: Ven Ott 05, 2007 3:47 pm Oggetto: flettenti duri....molli....non so.... |
|
|
curiosando tra i vecchi topics e vedendo la macchinetta di ricfranz per il controllo del punto di pressione, mi sono chiesto se per caso collegando un dinamometro alla corda fosse possibile controllare oggettivamente l'andamento della curva di durezza dei flettenti in prossimità del punto di ancoraggio.
questo per avere un dato oggettivo sulla effettiva durezza del flettente, e sulla difficoltà che un arciere può provare a completare l'azione con un modello di flettente rispetto ad un altro.
questo dato potrebbe essere (comparandolo con altri) di grande aiuto sulla scelta di acquisto del flettente più adatto ad ognuno di noi. _________________ non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Ven Ott 05, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Per fare un diagramma di trazione occorre un dinamometro tarato (lo puoi tarare semplicemente con un secchio (pesato) e acqua) ed un sistema che ti permetta di fermarti a leggere il dato del dinamometro almeno ogni pollice (meglio ogni mezzo pollice).
Questo sistema potrebbe essere composto da una freccia con scala in pollici (quella che si usa per vedere l'allungo dei principianti), una carrucola, una corda e uno strozzascotte, o aggeggio simile.
Questo è uno strozzascotte.
Io avevo fatto un diagramma, quando avevo gli XQ1 seconda edizione: lo puoi trovare qui: http://www.arcierimonica.org/forum1/topic.asp?TOPIC_ID=1317 _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
|
|