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Peppo Padawan
Registrato: 07/03/10 09:21 Messaggi: 29 Residenza: Villacidro
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Inviato: Dom Lug 17, 2011 3:02 pm Oggetto: |
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Sempre parlando delle Victory VAP davo un'occhiata alle specifiche dichiarate dalla casa.
http://www.victoryarchery.com/VAPTarget.aspx
In questo post sono state dichiarate lontane da un confronto con le ACE, mi chiedevo esattamente in cosa, visto che le V1 hanno tolleranze in peso di 0.5 gr come le ACE, e una tolleranza di rettilineità di 0.001 (non si indica l'unità di misura... che sia qui la fregatura?) contro 0.0015" delle ACE.
Due curiosità, al di là della struttura barilata delle ACE, c'è dell'altro? da sola la barilatura le rende meglio di qualunque altra asta con tolleranze simili?
C'è una differenza di tolleranza nello spine (che praticamente nessuno indica mai) che fa la differenza? |
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gunter Leia
Registrato: 23/04/09 19:08 Messaggi: 140
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Inviato: Dom Lug 17, 2011 3:47 pm Oggetto: |
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di differenze ci sono tante!
lavorazione del carboonio tolleranze di spine componentistica (punte cocche pin)
a mio avviso le ace sono un po come lo standard hoyt nell'innesto dei flettenti, un riferimento assoluto!
poi personalmente penso che siano piuttosto deboli... e il neo maggiore che ho osservato è il consumo di carbonio in punta! (io non ho mai usato lubrificanti).
x questo cerco una alternativa meno soggetta el fenomeno di consumo del carbonio...
problema che di certo tutal la serie carbon express non esiste o si manifesta in modo 10 volte inferiore.
insomma secondo me l'unico difetto che hanno è che per il comune mortale durano troppo poco.
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R&B Lando Carlassian
Registrato: 05/11/09 07:47 Messaggi: 85
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Inviato: Lun Lug 18, 2011 8:09 am Oggetto: |
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gunter ha scritto: | insomma secondo me l'unico difetto che hanno è che per il comune mortale durano troppo poco.
salute |
Quoto Gunter. Ho usato le ACE almeno per 5 anni tirando da 28 a 30.000 frecce/anno su battifreccia in paglia. Le prime tendevano a consumare carbonio in punta in maniera abbastanza uniforme. Le ultime tendevano ad "esplodere" nel senso che il carbonio in punta si staccava letteralmente dal tubo di alluminio. Ho poi notato che se nei primi tubi avevo almeno 6 frecce che si comportavano in maniera molto simile, negli ultimi facevo fatica a trovarne tre. Inizialmente usavo due tubi all'anno (le vecchie per l'allenamento, le nuove per le gare). L'ultimo tubo acquistato per le gare mi è durato poco più di due mesi. A quel punto le ho abbandonate. Ma confesso che mi mancano. |
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gunter Leia
Registrato: 23/04/09 19:08 Messaggi: 140
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Inviato: Lun Lug 18, 2011 12:27 pm Oggetto: |
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domanda x gli esperti!
ma le protur hanno lo stesso carbonio delle ACE?
si consumano allo stesso modo?
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gunter Leia
Registrato: 23/04/09 19:08 Messaggi: 140
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Inviato: Lun Lug 25, 2011 8:10 am Oggetto: |
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mmm...? il carbonio delle protur è lo stesso delle ACE? e le ACG?
intanto chi usa carbon express mi assicura (nano xr, nano pro, medallion pro) che anche dopo una stagione tirata sulla paglia il carbonio si è consumato veramente pochissimo...
perdita in peso 1gn rispetto alla perdita in peso di oltre 10gn delle ACE...
vi corrisponde?
salute |
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vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
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Inviato: Lun Lug 25, 2011 11:29 am Oggetto: |
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La Easton usa carbonio a modulo più basso della carbon express, e la carbon Express usa tre tipi di carbonio, con le Nano XR a 41 ton e le nano pro a 46 ton (il più rigido esistente).
Informazioni con beneficio del dubbio.
Ma quello che si consuma non è il carbonio, ma il composto carbonio/resina. Su frecce di diametro maggiore il consumo è ovviamente maggiore, a parità di uso.
Insisto che il problema non è nelle frecce, ma nei battifreccia in paglia che sono troppo abrasivi e duri rispetto alle frecce ed in particolare a quelle tirate con i compound. Ieri alla Coppa delle regioni nella finale Compound Maschile sotto gli occhi delle telecamere ci sono volute tre persone per togliere una freccia dal centro paglione.... decisamente poco televisivo e poco sano per la freccia. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
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vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
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Inviato: Sab Mag 19, 2012 6:21 pm Oggetto: |
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Chiaramente le Victory stanno invadendo il mercato, in virtù del prezzo e della spinta di diversi negozianti (che le importano magari direttamente e quindi marginano più che con altre frecce).
Io continuo ad essere perplesso per il loro uso per l'OL oltre ilivello dei principianti , e ad attendere che qualcuno comunichi almeno il primo 1200 FITA OL fatto con loro.
Pochi giorni fà ho controllato un set di V1 800 quasi nuovo, e su 12 frecce 8 vibravano alla rotazione manuale. Un paio sono però riuscito a migliorarle forzando la piega nella zona vicino alla punta, segno che principalmente sono le punte, molto lunghe fuori asta, che si stortano rispetto al loro inserto. Sicurmente punte in acciaio temperato come le Easton breack off farebbero un gran bene alle prestazioni di queste aste. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
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vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
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Inviato: Mer Mag 23, 2012 5:50 pm Oggetto: |
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Oggi ho confrontato le punte per Victory Wap originali con punte dedicate fatte fare da Arco e Frecce.
Le prime hanno la punta esterna all'asta di lunghezza quasi doppia delle seconde. Sicurmente punte più corte sono meno sensibili a piegarsi,ma altrettanto sicuramente inserti molto più lunghi tendono ad irrigidire la freccia.
Attenzione quindi alla scelta dello spine anche in relazione al tipo di punta che si decide di usare.
Peraltro, le solite prove pratiche danno risultai simili a quelli di tutte le frecce full carbon cilindriche: lo spine dinamico rispetto alle barellate Easton deve essere mediamente 100 in più. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
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