Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aste ACE: C2 C3 C4 C5 ctua...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
colombo
C3PO


Registrato: 28/02/07 23:31
Messaggi: 5
Residenza: Castiglion Fiorentino (AR)

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 11:24 pm    Oggetto: Aste ACE: C2 C3 C4 C5 ctua... Rispondi citando

Gentilissimi e pazienti, sicuramente ne avrete parlato altre 1000 volte, ma io, soltanto oggi, a due anni e poco più dal mio primo scocco, mi sono fatto venire le "paturnie" sulla famosa sigla apposta su ogni asta ACE, ovvero C2 C3 . . . e via dicendo.
Fino ad oggi, per sentito dire, avevo comprato sempre e solo ACE C3. L'ultima volta, poichè le C3 erano finite, mi sono lasciato consigliare dal negoziante ed ho comprato due aste C5 (ovviamente sempre stesso spine e serie) in quanto lo stesso mi diceva che la sigla C3 o C5 sta ad indicare il forno di cottura di quell'asta e quindi un possibile scarto di un grano di carbonio su tutta la lunghezza dell'asta.
Oggi in allenamento, dopo ripetute prove, ho constatato che le due aste C5 tendevano, il più delle volte, a raggrupparsi un po' più in basso a sinistra rispetto alle altre.
Ora; due sono le cose: o la mia mente bacata da arciere si è convinta di quanto appena scritto o una differenza del genere potrebbe essere probabile.
Sebbene stufi, mi sapreste delucidare in merito?
E poi, sempre grazie, mi sapete dire la verità su questa benedetta sigla?
_________________
Da che mondo è mondo... la lepre s'aspetta al varco!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

E' vero: se ne è parlato diverse volte.
La sigla indica la tolleranza di peso dalla più vicina alla tabella C1, alla più lontana C5.
Per questo si dice sempre di acquistare le aste a dozzine (per esempio all'estero non è possibile acquistare aste ACE sciolte).
A volte si ha la fortuna di avere tra un C e l'altro poca differenza di peso, ma spesso non è così, e sicuramente tra C3 e C5 era facile supporre un comportamento diverso, che si accentua alle lunghe distanze.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ha detto Ricfranz, il "C" delle frecce Easton classifica il peso dell'asta entro tolleranze precise. Quindi in teoria tra una C3 e una C4 potresti trovere pochi grani di differenza se sono una verso la fascia minore di peso ed una verso la maggiore, mentre la differenza puo' seesere notevole se invece sono ai due estremi opposti delle rispettive tolleranze. Una C3 con una C5 invece non raggrupperà mai.
Il negoziante che ti ha consigliato era quantomeno non preparato sull'argomento.

Una spiegazine piu' dettagliata della situazione al trovi nel capitolo sulla selezione delle frecce nel mio libro.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

... e già che siamo in argomento di frecce ACE.

Perchè alcune possono essere tagliate in quantità "NO limit" mentre altre no ?

Non mi rispondete come nelle note del catalogo easton quello l'ho letto anche io.

Quelle no limit a questo punto sono così cilindriche da non dar importanza a quanto la barellatura si sposta verso la punta ?
Se dovessi tagliare molto una asta sarebbe meglio tenere la barellatura sempre in un certo range quindi accorciarle anche un pochino dietro ?
Avete provato a tirare le frecce tagliate e montate al contrario e accorgervi che vanno in rosata ?

Saluti & Salute.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo (sottolineo credo) che la tua supposizione sia esatta, infatti il taglio no limit è ammesso per le aste più morbide ad esclusione della 920 e della 720, le quali però hanno una incongruenza di peso, se raffrontate alla altre, che potrebbe significare una barellatura accentuata.

In quanto al taglio ricorderai che quando era molto più accentuata la barellaura (visibile ad occhio nudo) sulle prime ACE, si dovevano tagliare in testa e in coda.

A leggere sui vari Forum sembra che tagliando l'asta in coda si irrigidisca notevolmente, però siccome ne parla sempre gente molto brava, penso che usino frecce abbastanza rigide (alto libbraggio), ed allora ritorniamo al discorso di prima: questo irrigidimento è marcato per le frecce da 520 in su.


Ecco perché io taglio le frecce che mi inchiappetto, in coda per incollarne un pezzetto davanti, e recuperarle (orrore!) e vanno in rosata (la mia)...

Forse, ma forse...
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ragionamento dovrebbe essere:
- tubo interno 1206 identico per tutte
- riduzione del diametro a misura cocca quasi identico per tutte in lunghezza
- lo spine si riduce aumentando il diametro centrale
- oppure aumentando il modulo del carbonio
- siccome si utiilizzano probabilente tre moduli diversi per fare l'intera serie
- ecco che i diametri centrali (barellature) prima non sono diversi dalla coda
-poi aumentano aumentano...
-poi diminuiscono al cambio modulo e ricominciano ad aumentare...

Ma la domanda e': che ci imports?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se ho capito bene la lezione:
Supponiamo le ACE 470, le C1 sono quelle che come spine sono più vicine al 470, le C5 si avvicinano di più allo spine più rigido (430).
Giusto?

Antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Avalon
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 09:47
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il C riguarda il range di peso, non di spine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma in teoria, se hanno più peso hanno anche del materiale in più, dovrebbero anche essere più rigide.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ratavulura ha scritto:
Ma in teoria, se hanno più peso hanno anche del materiale in più, dovrebbero anche essere più rigide.


No, il modulo (rigidità) del carbonio e il suo spessore teorico determinano lo spine, ma il il carbonio stesso ha una tolleranza di peso tra un'asta e l'altra. Quindi puoi avere frecce a spine identico ma peso diverso, se la tolelranza in gioco e' quella del carbonio, mentre puoi avere frecce identiche a peso diverso anche se viene usato carbonio con modulo lievemente diverso per fare lo stesso spine. In quest'ultimo caso, la lavorazione asorta piu' materiale o meno materiale a seconda della flessibilità del carbonio di partenza.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi il comportamento in volo dovrebbe essere sempre lo stesso, varierebbe solo la traiettoria e il punto di impatto per il peso in più o in meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ratavulura ha scritto:
Quindi il comportamento in volo dovrebbe essere sempre lo stesso, varierebbe solo la traiettoria e il punto di impatto per il peso in più o in meno.


Esatto!. Se guardi le foto delle spennate a 70mt su l'Arciere Eretico, puoi facilmente intuire che rispetto al gruppo principale, le frecce piu' basse sono solo piu' pesanti, quelle piu' a destra sono con spine maggiore e viceversa, e le combinazioni complessive, piu' le vaianti di diametro della parte finale. Impossibile selezionarle staticamente, solo il tiro tiene conto insieme di tutte le vriabili.
Comunque, volendo, le frecce piu' pesanti e con spine inferiore (rigide) possono essere riportate nel gruppo principale con... un po' di carta vetrata doppio zero bgnanta e .... tanto coraggio, ma per le altre non c'e' speranza, salvo nel tempo trovarne altre che raggruppino con loro.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

la cosa alluciante, che ho sempre sostenuto, è proprio la serie di C.
Se a parità di spine ci sono 5 C diverse, che ne identificno i pesi ( e questo ci può stare) non capisco perchè all'interno dello stesso C ci siano incongruenze di peso, vuol dire che realmente i C sono almeno una dozzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Non c'e' nulla di allucinante. Una selezione di piu' o meno un grano entro un tubo da uno spread di 2 grani piu' la relativa tolleranza di misura, piu' la tolleranza di misura tra un tubo e l'altro... Leggi il solito articolo su l'Arciere Eretico per proseguire nella disquisizione.

Quello che non e' serio, a parer mio, non e' che la Easton dichiari le tolleranze di serie e tra le serie , ma che non lo facciano gli altri. Ora la CT mette un bigliettino nelle buste delle MCKinney 2 con il peso misurato della dozzina, +-1 grano, ma la cosa non mi risulta avvenga con altre frecce... o mi e' sfuggito?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ti è sfuggito, ma prendi dieci tubi e pesali Very Happy
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it